Danubio salato con salame e provolone

Il Danubio salato è un lievitato semplice e super goloso, che si può farcire in mille modi diversi a seconda dei propri gusti o di ciò che si ha a disposizione in casa. Con un ripieno di salame e provolone sarà a dir poco straordinario. Scopriamo come procedere, passo dopo passo

Danubio salato con salame e provolone
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il Danubio salato è un lievitato soffice e appetitoso, ideale da servire durante un buffet oppure per una cena informale a casa; può essere farcito in svariati modi (ad esempio con salumi e formaggi oppure ancora in versione vegetariana) e ogni volta sarà un successo a tavola.

Il Danubio salato con salame e provolone, ad esempio, sarà perfetto per conquistare grandi e bambini, grazie al suo ripieno filante e al suo sapore stuzzicante. Una portata ideale da accompagnare con un aperitivo analcolico gassato oppure con una birra ghiacciata. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di farina 0
  • 15 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 35 g di zucchero
  • 18 g di sale

Ingredienti per farcire

  • 100 g di salame
  • 150 g di provola

Ingredienti per spennellare e decorare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

Per realizzare il Danubio salato con salame e provolone sarà innanzitutto necessario partire dall’impasto: miscelate le due tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola e praticate un piccolo incavo al centro, dove andrete a posizionare il lievito di birra sbriciolato.

Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a cubetti e infine il sale. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, versando gradatamente tutta l’acqua tiepida. Quando avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti.

Non appena l’impasto sarà diventato soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola infarinata e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti. Ponete a lievitare l’impasto in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria per circa 1 ora e mezza (dovrà raddoppiare di volume). Mentre attendete che l’impasto lieviti, tagliate a cubetti il provolone e sminuzzate il salame.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l’impasto e suddividetelo in circa 13-14 palline della stessa misura. Stendete la prima parte di impasto formando un dischetto e al centro mettetevi un po’ di salame ed un po’ di provolone a cubetti. Richiudete i bordi con attenzione, formando una pallina. Posizionate quest’ultima su una teglia rotonda ricoperta di carta da forno e ripetete l’operazione con tutte le parti di impasto, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Posizionate ciascuna pallina vicino all’altra, in modo da farle attaccare durante la seconda lievitazione. Quando il Danubio salato è pronto, rimettetelo a lievitare per altri 20 minuti circa. Trascorso questo tempo, spennellate il Danubio con il tuorlo mescolato con il latte e infine decorate con i semi di papavero.

Cuocete il Danubio salato in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 25-30 minuti. Quando sarà perfettamente dorato sia sopra che sotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di consumarlo.

Danubio salato con salame e provolone

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 1 giorno dalla preparazione oppure potrà essere congelato dopo la cottura.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un Danubio soffice ed invitante, è importante prestare molta attenzione alla lievitazione (lontano da correnti d'aria). Potrete farcire il Danubio con i salumi e formaggi che più preferite, ad esempio potrete sostituire il provolone valdostano con della scamorza affumicata. Accompagnate la portata con una bibita analcolica gassata oppure con uno Spritz.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!