Focaccia pomodori e melanzane

La focaccia pomodori e melanzane è un'idea perfetta per una cena rustica o per un buffet di antipasti se servita in quadrotti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccia pomodori e melanzane

Una focaccia pomodori e melanzane sarà un’idea perfetta per una cena rustica oppure per degli antipasti particolari e perfetti per gli amanti delle verdure.

La preparazione è molto semplice e ricorda quelle delle classiche focacce. Si parte, infatti, da una base realizzata con la classica pasta per focaccia ed un condimento in questo caso costituito da fette di melanzane, fette di pomodoro, wurstel e formaggio.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima focaccia pomodori e melanzane ed alcuni consigli per delle varianti altrettanto sfiziose e di successo.

Ingredienti per la focaccia

  • 200 ml di acqua
  • 85 g di farina manitoba
  • 85 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 15 g di sale
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito di birra

Ingredienti per condire

  • 250 g di pomodori
  • 1 melanzana
  • 4 wurstel
  • 200 g di provola
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione della focaccia pomodori e melanzane dovete partire proprio dalla base, ovvero dalla realizzazione dell’impasto per la focaccia.

Come prima cosa all’interno di una planetaria direttamente sul piano di lavoro dovete disporre la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Miscelate questi tre ingredienti e poco alla volta aggiungete anche l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente o leggermente intiepidita. Per ultimi aggiungete anche sale e l’olio extravergine d’oliva.

A questo punto non vi resta che lavorare l’impasto per almeno una decina di minuti fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben compatta ed elastica.

Solo a questo punto la vostra pasta potrà essere messa a lievitare in una ciotola e inserita in forno spento ma con luce accesa per all’incirca due ore fino a quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Condimento

Mentre aspettate che la pasta lieviti potete dedicarvi agli ingredienti che vi serviranno poi per condire la vostra focaccia.

Come prima cosa dedicatevi alle melanzane. Eliminate le due estremità e riducete in fette. Potete decidere di realizzare delle fette nel senso della lunghezza oppure delle fette rotonde.

Le vostre fette di melanzane andranno grigliate dopo averli spennellate con dell’olio extravergine d’oliva oppure fritte in olio ben caldo. Decidete voi la modalità di cottura più adatta in base al risultato che volete ottenere.

Prendete adesso anche i pomodori, eliminate picciolo, lavate e asciugate ed infine riducetele in fette. Riducete in fette anche la provola ed i wurstel.

Composizione della focaccia

Adesso che il vostro impasto ha perfettamente lievitato potete riprenderlo e stenderlo all’interno di una teglia precedentemente oleata di forma rettangolare. A questo punto la vostra pasta è pronta per cui non vi resta che condirla. Aggiungete un primo strato di wurstel, adagiate sopra i cubetti di provola e terminate alternando delle fette di pomodoro e delle fette di melanzane.

A questo punto la vostra focaccia rimesse in forno spento ma con luce accesa per un’altra mezz’ora circa così che possa terminare la levitazione.

Trascorso questo lasso di tempo la vostra focaccia pomodori e melanzane è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 25 minuti.

I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno ma soprattutto in base alla dimensione della taglia che avete deciso di utilizzare e di conseguenza allo spessore della pasta per focacce.

La vostra focaccia sarà pronta quando i suoi bordi inizieranno a dorarsi. Prima di servire la vostra focaccia agli ospiti dovrete cospargere con dell’altro olio extravergine d’oliva a crudo, aggiustare di sale, pepe ed aggiungere origano se lo gradite.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese oppure una focaccia in padella filante, che farà impazzire vostri ospiti.

Conservazione

La focaccia pomodori e melanzane si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Prima di essere nuovamente servita, però, andrà scaldata nuovamente ripassandola in forno tradizionale oppure per qualche minuto al microonde così che il formaggio si sciolga nuovamente e la pasta si ammorbidisca.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare la vostra focaccia in tantissime varianti a seconda dei gusti e delle situazioni. Ad esempio, potete sostituire le melanzane con un altro tipo di verdura a vostra scelta oppure potete sostituire i wurstel con del prosciutto cotto o ancora la provola con un altro formaggio a pasta filata a vostra scelta. In ogni caso il risultato sarà davvero ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...