Focaccia con olive nere e pomodoro a fette

La focaccia con olive nere e pomodoro a fette è una preparazione rustica molto apprezzata ed amata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccia con olive nere e pomodoro a fette

La focaccia con olive nere e pomodoro a fette è uno sfizioso prodotto da forno che può essere consumato sia come antipasto (se tagliato a quadratini) che come piatto unico (servito a tranci). In ogni caso sarà assolutamente adatta per qualsiasi situazione e piacerà molto ai vostri ospiti. Si tratta di una piccola variante della classica focaccia pugliese, realizzata con i pomodorini e solitamente ben spessa, che saprà conquistare tutti.

La focaccia è un prodotto da forno di semplice realizzazione; un valido sostituto del pane, che può essere tagliata a metà e farcita con salumi e formaggi oppure condita prima di essere infornata con ingredienti di vostro piacimento (cipolla, olive, patate, pomodori secchi, ecc..). Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 35 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingeridienti per guarnire

  • 170 g di olive nere
  • 3 pomodori
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare la focaccia con olive nere e pomodoro a fette innanzitutto dovete miscelare le due farine in una ciotola capiente. Al centro praticate un buco dove andrete a posizionare il lievito di birra sbriciolato. Quest’ultimo dovrà essere sciolto in un po’ di acqua tiepida e successivamente potrete aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.

Amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando una forchetta e aggiungete gradatamente tutta l’acqua tiepida. Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza, trasferitelo sul piano del tavolo che avrete leggermente infarinato e iniziate ad impastare fino a quando avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico (circa 10 minuti).

Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo e senza correnti per circa 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo direttamente sulla teglia (che avrete oleato oppure ricoperto di carta da forno) con le mani unte di olio. Distribuitevi sopra le olive nere snocciolate e le fette di pomodoro, facendo una lieve pressione con le dita.

Versatevi sopra un’emulsione fatta di 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale e infine una spolverizzata di origano. Mettete nuovamente a lievitare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, infornate la focaccia a 190°C per circa 30 minuti, quindi sfornate e servite ben calda oppure tiepida.

In alternativa potete servire una focaccia genovese, classica e sempre amata, o una focaccia di patate.

Conservazione

La focaccia con olive nere e pomodoro a fette si conserva per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Andrà scaldata in forno a microonde o tradizionale per farla tornare perfettamente morbida.

I consigli di Giovanna

La focaccia con olive nere e pomodoro a fette è un prodotto da forno molto sfizioso che piace a tutte le età, perchè è soffice e stuzzicante. Consiglio di utilizzare una buona farina (possibilmente macinata a pietra oppure da agricoltura biologica) ed anche un buon olio extra vergine d'oliva, per un risultato davvero eccezionale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...