Lievitati   •   Pizza e Focacce   •   Vegeteriano   •   Vegano

Focaccia con olive nere e pomodoro a fette

La focaccia con olive nere e pomodoro a fette è una preparazione rustica molto apprezzata ed amata. Ecco la ricetta

Focaccia con olive nere e pomodoro a fette
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La focaccia con olive nere e pomodoro a fette è uno sfizioso prodotto da forno che può essere consumato sia come antipasto (se tagliato a quadratini) che come piatto unico (servito a tranci). In ogni caso sarà assolutamente adatta per qualsiasi situazione e piacerà molto ai vostri ospiti. Si tratta di una piccola variante della classica focaccia pugliese, realizzata con i pomodorini e solitamente ben spessa, che saprà conquistare tutti.

La focaccia è un prodotto da forno di semplice realizzazione; un valido sostituto del pane, che può essere tagliata a metà e farcita con salumi e formaggi oppure condita prima di essere infornata con ingredienti di vostro piacimento (cipolla, olive, patate, pomodori secchi, ecc..). Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 35 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingeridienti per guarnire

  • 170 g di olive nere
  • 3 pomodori
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare la focaccia con olive nere e pomodoro a fette innanzitutto dovete miscelare le due farine in una ciotola capiente. Al centro praticate un buco dove andrete a posizionare il lievito di birra sbriciolato. Quest’ultimo dovrà essere sciolto in un po’ di acqua tiepida e successivamente potrete aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.

Amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando una forchetta e aggiungete gradatamente tutta l’acqua tiepida. Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza, trasferitelo sul piano del tavolo che avrete leggermente infarinato e iniziate ad impastare fino a quando avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico (circa 10 minuti).

Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo e senza correnti per circa 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo direttamente sulla teglia (che avrete oleato oppure ricoperto di carta da forno) con le mani unte di olio. Distribuitevi sopra le olive nere snocciolate e le fette di pomodoro, facendo una lieve pressione con le dita.

Versatevi sopra un’emulsione fatta di 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale e infine una spolverizzata di origano. Mettete nuovamente a lievitare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, infornate la focaccia a 190°C per circa 30 minuti, quindi sfornate e servite ben calda oppure tiepida.

In alternativa potete servire una focaccia genovese, classica e sempre amata, o una focaccia di patate.

Focaccia con olive nere e pomodoro a fette

Conservazione

La focaccia con olive nere e pomodoro a fette si conserva per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Andrà scaldata in forno a microonde o tradizionale per farla tornare perfettamente morbida.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

La focaccia con olive nere e pomodoro a fette è un prodotto da forno molto sfizioso che piace a tutte le età, perchè è soffice e stuzzicante. Consiglio di utilizzare una buona farina (possibilmente macinata a pietra oppure da agricoltura biologica) ed anche un buon olio extra vergine d'oliva, per un risultato davvero eccezionale.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!