Panini dolci con uvetta

Perfetti per la colazione e la merenda di grandi e piccini, i panini dolci con uvetta serviti con marmellata di mirtilli saranno davvero apprezzatissimi. Potranno, inoltre, essere accompagnati in molti modi diversi, usando la marmellata che più preferite o delle creme spalmabili. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Panini dolci con uvetta

panini dolci con uvetta sono dei panini golosissimi perfetti per la colazione o per la merenda, tipici di Milano, ricchi di uvetta e super energetici. Sono veramente semplici da preparare. In questo caso sono stati realizzati in versione dolce serviti con marmellata di mirtilli ma potete servirli con qualsiasi tipo di marmellata e frutta secca. Sono altrettanto squisiti nella versione salata se serviti con salumi e formaggi.

Questi panini, venivano chiamati “pan tramvai” perché erano venduti alle fermate del tram dove scendevano i pendolari per andare al lavoro. Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 10 g di lievito di birra
  • 40 g di zucchero
  • 200 g di uvetta
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di marmellata di mirtilli

Preparazione

Per preparare i panini dolci con uvetta o pan tramvai, prima di tutto, fate ammollare l’uvetta in una ciotolina con un po’ d’acqua tiepida per circa 15 minuti.

Passati i 15 minuti, scolate l’uvetta e asciugatela su un foglio di carta assorbente. A questo punto, mettete nella ciotola della planetaria la farina, aggiungete lo zucchero, il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida e impastate con il gancio o a mano.

Aggiungete dopo un paio di minuti un pizzico di sale e continuate a lavorare l’impasto. Coprite il panetto con un canovaccio e fate lievitare per circa un’ora in un luogo caldo o nel forno con la luce accesa. Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora per qualche minuto poi fate lievitare ancora un’ora.

A questo punto, lavorate l’impasto su un piano infarinato e unite l’uvetta. Impastate per amalgamare il tutto, poi formate i panini.

Sistemate i panini ottenuti su una placca con carta da forno e infornate a 200°C per circa 20 minuti. I panini sono pronti quando sono croccanti e dorati. Sfornate i panini, lasciateli intiepidire e farciteli con la marmellata di mirtilli o quello che più gradite.

Panini dolci con uvetta

Conservazione

I panini dolci con uvetta si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o all’interno di un sacchetto per alimenti.

I consigli di Mary

Potete preparare questi panini sia nella versione dolce che salata. Nella versione dolce sono perfetti con qualsiasi tipo di confettura o crema spalmabile e frutta secca. Nella versione salata invece potete servirli con formaggi e salumi. Sono perfetti per la colazione o per la merenda di tutti, grandi e piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...