La torta angelica con crema pasticcera e uvetta è un delizioso lievitato e il suo aspetto fa davvero scena. E’ morbida, gustosa, dal sapore dolce e invitante.
La sua preparazione è abbastanza elaborata e richiede tempo, poichè ha varie lievitazioni, ma non appena si assaggia la prima fetta tutta la fatica viene dimenticata! E’ un dolce adatto per la colazione o per la merenda, amato dai bambini e dagli adulti.
E’ un dolce anche molto versatile: infatti può avere varie farciture, a seconda dei gusti personali, e viene realizzata anche in versione salata.
Vediamo come si prepara!
Ingredienti per il lievitino
- 135 g di farina 0
- 15 g di lievito di birra
- 75 g di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
Ingredienti per l’impasto
- 85 g di zucchero
- 3 tuorli
- 400 g di farina 0
- 120 g di latte
- 125 g di burro
Ingredienti per farcire
- 2 tuorli
- 150 g di zucchero
- 25 g di farina 00
- 250 g di latte
- 1 bacca di vaniglia
- q.b di uvetta
Ingredienti per spennellare e spolverizzare
- 30 g di burro
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per la preparazione della torta angelica con crema pasticcera e uvetta iniziate con il lievitino: sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungete la farina e il cucchiaio di zucchero e create una piccola palla. Lasciatela lievitare in una ciotola coperta con la pellicola trasparente per circa 30 minuti, fino a quando ha raddoppiato il volume.
Nel contempo preparate l’impasto: in una planetaria mescolate i tuorli, il latte e lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata. Aggiungete il burro a pezzi a temperatura ambiente e poi il lievitino e impastate fino a quando tutti gli ingredienti sono amalgamati. Lasciate lievitare il composto in una ciotola coperta con la pellicola trasparente per circa 2 ore e mezza (fino al raddoppio).
Mentre l’impasto lievita, preparate la crema pasticcera, così che abbia il tempo per raffreddarsi completamente. Montate nella planetaria o con le fruste i 2 tuorli d’uovo con lo zucchero fino a che non saranno diventati chiari e spumosi. Unite la farina, versate il latte a temperatura ambiente e aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia. Cuocete a fuoco lento continuando a mescolare fino a che la crema non sarà diventata lucida e densa. Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare in una ciotola coprendo la crema con una pellicola trasparente.
Mettete a bagno le uvette così che si ammorbidiscano. Trascorso il tempo della lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo a forma rettangolare dello spessore di circa 3-4 mm. Versate la crema pasticcera fredda e livellatela su tutta la superficie dell’impasto e poi cospargetela con le uvette.
Arrotolate la pasta per il lato più lungo e lasciate la chiusura verso il basso. Tagliate il rotolo che si ottiene nel senso della lunghezza e intrecciate le due parti, dando poi la tipica forma a ciambella. Disponete l’impasto su una teglia coperta con la carta forno, spennellatelo con il burro fuso e lasciatelo lievitare ancora per circa un’ora.
Trascorso il tempo anche di quest’ultima lievitazione, cuocete la torta angelica a 200°C a forno statico preriscaldato per 30 minuti (varia a seconda del forno). La torta angelica dovrà risultare dorata. Non appena la torta sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Una volta fredda cospargetela di zucchero a velo e sarà pronta da servire!
In alternativa potete servire dei cinnamon rolls o dei maritozzi. altri lievitati dolci davvero buonissimi.
Conservazione
La torta angelica con crema pasticcera e uvetta si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.