Pizza senza lievitazione con radicchio, speck e gorgonzola dolce

La pizza è sempre un grande successo ma, come tutti i lievitati, necessita di tempi di preparazione e lievitazione che vanno necessariamente rispettati. Questa pizza senza lievitazione sarà ideale per chi va di fretta ed ha bisogno di preparazione più veloci. Condita con radicchio, speck e gorgonzola dolce sarà particolare, gustosa e perfetta per mille occasioni. Scopriamo passo dopo passo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza senza lievitazione con radicchio, speck e gorgonzola dolce

La pizza è un prodotto da forno molto apprezzato a tutte le età e viene consumata quotidianamente in tutti i paesi del mondo. C’è chi preferisce consumarla fuori casa in compagnia, chi invece vuole prepararla in casa con le proprie mani. E’ comunque un lievitato molto gradito. Spesso, però, non si ha il tempo nè la voglia di attendere i lunghi tempi della lievitazione, step fondamentale per la riuscita del piatto.

La pizza senza lievitazione con radicchio, speck e gorgonzola dolce è un’alternativa alla classica pizza in teglia, che si prepara in poco tempo e lievita direttamente in forno. In meno di 30 minuti, infatti, otterrete una pizza alta, soffice e gustosa, che metterà tutti d’accordo a tavola.

Vediamo insieme la ricetta passo dopo passo e qualche consiglio per un risultato perfetto.

Ingredienti per l’impasto

  • 400 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 240 ml di acqua
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di sale

Ingredienti per condire

  • 1/2 radicchio
  • 200 g di gorgonzola dolce
  • 100 g di speck
  • 2 cucchiai di grana padano

Preparazione

Per realizzare la pizza senza lievitazione con radicchio, speck e gorgonzola dolce dovrete, quindi, partire dalla base. In un’ampia ciotola mettetevi la farina 00 setacciata (oppure potrete utilizzare quella 0, in base ai vostri gusti) e aggiungete il lievito istantaneo per pizza. Mescolate per bene i 2 ingredienti, quindi unite anche lo zucchero, il sale, l’olio extravergine d’oliva e infine gradatamente l’acqua a temperatura ambiente.

Amalgamate il tutto utilizzando una forchetta e, quando otterrete un composto denso e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo leggermente infarinato e impastate velocemente a mano. Otterrete così un panetto soffice e malleabile.

Utilizzando un mattarello lievemente infarinato, stendete l’impasto in una sfoglia sottile alta circa 1 cm (preferibilmente quadrata o rettangolare). Posizionatela su una teglia da forno oleata oppure ricoperta di carta da forno. Ricoprite la base della pizza con il radicchio tagliato a listarelle e con il gorgonzola dolce DOP a pezzetti.

Cuocete immediatamente la pizza bianca in forno statico preriscaldato a 225°C per circa 15-20 minuti; circa 5 minuti prima del termine della cottura, estraete la teglia dal forno, spolverizzatela con il Grana Padano grattugiato fresco e infornatela nuovamente.

A cottura ultimata sfornate la pizza e irroratela con un filo d’olio extra vergine d’oliva, quindi completatela con lo speck a fettine. Potrete consumarla subito oppure conservarla a temperatura ambiente.

Pizza senza lievitazione con radicchio, speck e gorgonzola dolce

Conservazione

Questo prodotto da forno può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione. Sarà comunque necessario riscaldare la pizza in forno per qualche minuto, poco prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

Questa pizza in teglia senza lievitazione è una valida alternativa alla classica Margherita, da preparare a casa senza grandi difficoltà. Se lo preferite, potrete variare gli ingredienti e/o sostituirli con quelli che più preferite: sarà un'ottima base anche per la pizza ai quattro formaggi oppure per la Capricciosa. Se tagliata a cubetti, è perfetta per un aperitivo in compagnia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...