A chi non è mai capitato di avere un’immediata voglia di pizza fatta in casa? Sfortunatamente però non tutti hanno la pazienza di attendere le lunghe tempistiche di lievitazione, ecco quindi una ricetta facile e veloce per realizzare una gustosa pizza in teglia in appena 30 minuti.
La pizza ai formaggi con zucchine e wurstel senza lievitazione è una variante della classica pizza margherita, arricchita da una gustosa selezione di formaggi filanti, completata da wurstel di suino tagliati a rondelle e zucchine saltate in padella. Ottima da servire durante una cena informale tra amici, sorseggiando una bella birra ghiacciata.
Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti per la pizza
- 300 g di farina 0
- 175 ml di acqua
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Ingredienti per condire
- 300 g di polpa di pomodoro
- 200 g di scamorza affumicata
- 100 g di gorgonzola
- 1/2 zucchina genovese
- 100 g di wurstel
- q.b di grana padano
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare la pizza senza lievitazione ai formaggi con zucchine e wurstel sarà innanzitutto necessario preparare il veloce impasto. Setacciate la farina e mettetela all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete un cucchiaino colmo di sale, 2 cucchiaini di zucchero e il lievito istantaneo per torte salate.
Versate gradatamente l’olio extra vergine d’oliva e poca alla volta anche l’acqua fredda e mescolate tutti gli ingredienti velocemente utilizzando una forchetta. Non appena otterrete un impasto solido e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e con le mani unte d’olio impastate velocemente fino a quando otterrete un panetto liscio e soffice.
Con un mattarello stendete l’impasto in una sfoglia sottile rettangolare e posizionatela su una teglia da forno unta d’olio. Condite la pizza con la polpa di pomodoro, aggiungete una spolverizzata di origano e infornate nella parte bassa del forno a 200°C per circa 15-20 minuti (modalità statica).
Mentre attendete la cottura, tagliate a cubetti la scamorza affumicata e a pezzetti il gorgonzola piccante. Affettate la zucchina e fatela saltare in una padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando è cotta, trasferitela su un piatto e lasciate intiepidire. Infine tagliate a rondelle i wurstel.
Quando la pizza sarà quasi cotta, togliete la teglia dal forno e conditela con i rimanenti ingredienti. Infornate nuovamente, fino a quando i formaggi non si sono sciolti del tutto. A cottura ultimata, sfornate e aggiungete abbondanti scaglie di Grana Padano. Potete consumare la pizza ben calda ma anche tiepida sarà buonissima.
Conservazione
Questa pizza senza lievitazione ai formaggi con zucchine e wurstel può essere conservata per al massimo 1 giorno dalla preparazione.