Stella di sfoglia con pere e nutella

La stella di sfoglia con pere e nutella è un dolce semplicissimo da preparare ma dalla forma originale e particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Stella di sfoglia con pere e nutella

La stella di sfoglia con pere e nutella è un dolce molto goloso, ottimo da proporre per una festa con amici che per una merenda accompagnata da una tazza di tè. La croccantezza della sfoglia è esaltata ancora di più dagli ingredienti messi nel ripieno.

Facile e veloce da fare, soprattutto divertente se si prepara con i bambini, e se non usate la nutella si può mettere un pezzo di cioccolato o la crema di nocciole. Invece al posto della pera possiamo usare la banana, fragole, pesca ecc.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 pera
  • q.b di nutella
  • q.b di latte

Preparazione

Per procedere con la preparazione della stella di sfoglia con pere e nutella, si comincia a tirare fuori la sfoglia dal frigo, srotolarla e lasciarla a temperatura d’ambiente, per poterla lavorare e creare le punte della stella.

Nel frattempo sbucciate la pera, tagliatela in 4 spicchi, eliminate la parte centrale ed i semi e poi tagliate a fette sottili. Adesso usate un po’ di immaginazione e pensare di dividere la sfoglia in 5 pezzi.

Mettete 5 cucchiaiate (1 per volta) di nutella distanti tra loro a formare la stella e poi sulla nutella mettete un pezzo di pera. Fate dei piccoli tagli tra un cumulo di crema e l’altra e coprite la crema con i due lembi di pasta, formando così la punta ad ogni stella. Preparate in questo modo tutte le 5 punte.

Una volta realizzate le punte mettete la nutella al centro della sfoglia e sopra sistemate le fettine di pera a raggiera, come fossero petali di un fiore e se avanzano fate un secondo giro più piccolo al centro. Scaldate il forno portandolo a 200°C e intanto spennellate la sfoglia con del latte per facilitarne la doratura.

Infornate per circa 15-20 minuti. Servire tiepidi oppure a temperatura ambiente.

In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia con Nutella o una brioche intrecciata alla Nutella.

Conservazione

La stella di sfoglia con pere e nutella si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Vittoria

Se volte giocare un po' con i gusti potete utilizzare ingredienti e frutti diversi, creando così la combinazione che più gradite. In tutte e 5 le punte accompagnate con la nutella o altre creme simili e, perchè no, con marmellate. E magari inserite anche qualche granella di frutta secca, sempre di proprio gusto o miste.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...