Torta di zucca salata e scamorza

Perfetta in autunno per una cena rustica o per un goloso antipasto, questa torta di zucca salata e scamorza. Una ricetta semplice ed alla portata di tutti che saprà stupire con il suo mix di croccantezza e cremosità

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta di zucca salata e scamorza

Con una torta di zucca salata il successo è assicurato! Costituirà un’ottima idea per un antipasto diverso dal solito in autunno ma anche un’idea sfiziosa per degli antipasti per un buffet, magari da preparare direttamente in monoporzioni.

Questa torta salata zucca, scamorza e ricotta sarà una piacevole scoperta. Con il suo guscio esterno croccante e la sua cremosità sarà davvero eccezionale. le varianti possono essere tantissime. Buonissima una torta salata fiori di zucca e mozzarella o una torta salata di zucca e patate ad esempio.

Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 700 g di zucca
  • 200 g di scamorza
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 patate
  • 300 g di ricotta
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di rosmarino
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Come fare la torta di zucca salata

Per portare a tavola una torta salata di zucca e scamorza dovete partire proprio dalla zucca, che andrà privata della buccia esterna e di semi e filamenti interni e quindi ridotta in fettine, che dovrete cospargere con l’olio e disporre su una teglia precedentemente foderata con carta da forno. Condite con sale, rosmarino e del pepe e quindi fate cuocere a 200°C per circa 15 minuti.

Quando la zucca sarà ben morbida potete aggiungerla all’interno di una ciotola e fare freddare. Tenete da parte qualche fettina di zucca per decorare la vostra torta salata.

Nel frattempo mettete a cuocere due patate in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Per velocizzare il tempo di cottura delle patate potete cuocere al microonde. Le patate andranno aggiunte in cubetti alla zucca.

Schiacciate zucca e patate con una forchetta fino a quando avrete ottenuto una purea ben liscia.

A questa dovete aggiungere la ricotta, il formaggio grattugiato, sale, pepe e rosmarino. Aggiungete anche la scamorza ridotta in cubetti, tenendone qualcuno da parte per decorare la superficie.

Adesso prendete un rotolo di pasta sfoglia ed usatelo per foderare uno stampo di 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed aggiungete il composto appena preparato. Ripiegate i bordi e quindi aggiungete le fette di zucca tenute da parte all’inizio.

Fate cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Aggiungete ora qualche cubetto di scamorza in superficie e quindi infornate nuovamente per altri 5 minuti circa. Sfornate e servite ai vostri ospiti sia tiepida che a temperatura ambiente.

Torta-di-zucca-salata-e-scamorza

Torta salata di zucca e patate

Un’ottima alternativa, specie se volete eliminare la ricotta, consiste nell’aumentare la quantità di patate e creare una purea di patate e zucca, che andranno a creare il ripieno della vostra pasta sfoglia. All’occorrenza, secondo i vostri gusti, potete usare anche della pasta brisée.

Anche una quiche di zucca con un ripieno di uova, panna, patate e zucca sarà un’ottima idea. Il risultato sarà sempre un piatto molto originale e gustoso.

Torta salata con fiori di zucca

Questa stessa ricetta può essere realizzata utilizzando i fiori di zucca. In questo caso alla ricotta ed alle patate grattugiate dovrete aggiungere dei fiori di zucca lessati e ripassati in padella con un filo d’olio o del burro.

Conservazione della torta salata di zucca

Questo piatto si può conservare per un paio di giorni al massimo in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico ma andrà scaldato ripassando in forno così che la sfoglia torni ben croccante.

I consigli di Fidelity Cucina

Per aromatizzare o arricchire questo piatto le possibilità sono tante. Potete, infatti, giocare con l’abbinamento tra salumi e formaggi ma anche semplicemente con le spezie. Ottima, ad esempio, anche della salvia per profumare la zucca durante la cottura in forno. Otterrete sempre un piatto eccezionale, di grandissimo successo, perfetto per mille occasioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...