Crostata salata alla zucca, ricotta e brie

Sono tantissime le ricette con la zucca che si possono preparare in autunno. Se volete stupire i vostri ospiti una crostata salata alla zucca, ricotta e brie farà davvero al caso vostro. Bella da presentare ma anche buonissima. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata salata alla zucca, ricotta e brie

L’autunno vede come sua protagonista le ricette con la zucca, che possono essere dolci o salate, ricche di nutrienti, vitamine e…colore!

Il suo color arancio molto invitante la rende una allegra proposta da portare in tavola, come nel caso di questa crostata salata alla zucca, ricotta e brie, con un guscio di brisée che potrete realizzare con le farine che più vi piacciono, un ripieno di ricotta zucca e formaggio brie molto ricco e cremoso e una decorazione di quadratini di zucca che la impreziosiscono quasi fosse un dolce.

Scopriamo insieme passo dopo passo come realizzare questa crostata.

Ingredienti per la brisée

  • 100 g di farina di farro
  • 80 g di farina integrale
  • 40 g di olio extravergine d’oliva
  • 60 g di acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale

Ingredienti per farcire

  • 600 g di zucca
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 100 g di brie
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1/2 cipolla rossa
  • q.b di rosmarino
  • q.b di salvia
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la crostata salata di zucca, ricotta e brie iniziate dalla cottura della zucca.

Prendetene circa 600 g, pulitela rimuovendo la buccia e cuocetela al vapore oppure in forno per far perdere l’acqua interna: non dovrà cuocere troppo fino ad ammorbidirsi ma rimanere bella carnosa e compatta. Lasciate raffreddare.

Intanto, in una ciotola versate tutti gli ingredienti per realizzare la brisée, impastate velocemente, aggiungendo un cucchiaio di acqua in più se la farina che usate lo richiede, e formate un panetto omogeneo per consistenza e colore, che avvolegerete nella pellicola e riporrete in frigorifero a riposare.

Preparate una padella con un filo di olio extravergine, tagliate la zucca precotta in quadratini precisi e regolari, tagliate ad anelli la cipolla piccola e versate entrambi in padella, con un rametto di rosmarino, della salvia e regolando di sale e pepe. Fate rosolare a fiamma media per circa 5 minuti, fino a creare una leggera crosticina dorata sui bordi dei dadini di zucca. Spegnete la fiamma e tenete da parte.

Crostata salata alla zucca, ricotta e brie

Prendete circa 170 g di dadini di zucca – lasciando da parte quelli più carini che serviranno poi anche per la decorazione – e frullatela ricucendola a crema con minipimer o mixer: versatela in una ciotola e lavoratela con la ricotta, l’uovo, il parmigiano, regolate di sale e pepe e poi inserite il brie tagliato a dadini piccoli e altri 80 grammi di cubetti di zucca rosolati, amalgamando bene. Tenete da parte gli ultimi cubetti di zucca avanzati.

Scaldate il forno a 180°C. Intanto, imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20 cm circa, dal bordo non troppo basso: prendete la pasta brisée dal frigorifero e con l’aiuto di mattarello e un po’ di farina stendetela a uno spessore di circa 3 mm, inseritela nello stampo foderandolo bene e forando la pasta con una forchetta. Versate all’interno del guscio l’impasto a base di ricotta e zucca, rimuovete il bordi di pasta in eccesso.

Cuocete per circa 25-30 minuti, poi sfornate e lasciate freddare completamente prima di sformare. Quando la metterete sul piatto di portata, decorate con la zucca che avrete tenuto da parte e qualche ciuffo e foglia di rosmarino e salvia freschi.

Crostata salata alla zucca, ricotta e brie

Conservazione

La crostata salata di zucca, ricotta e brie si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Alice

Potrete realizzare la brisée in anticipo, in modo da averla pronta al momento dell'uso: se volete, potete sostituire gli stessi quantitativi di farina con altre di vostro gradimento. Potrete omettere il brie oppure sostituirlo con altri formaggi come ad esempio una provola affumicata, seguendo il vostro gusto. Se avete uno stampo a cerniera, utilizzatelo in modo che l'operazione di estrazione della crostata salata risulti più facile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...