Torta rustica con besciamella, zucchine e noci

Con una torta salata si possono preparare piatti molto semplici ma invitanti al tempo stesso. Una torta rustica con besciamella, zucchine e noci è golosa, ricca di gusto ma al tempo stesso molto semplice da preparare. Una ricetta che saprà mettere tutti d'accordo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta rustica con besciamella, zucchine e noci

La torta rustica con besciamella, zucchine e noci è da considerarsi un antipasto invitante e appetitoso. E’ composto da una base di pasta brisée farcita con abbondante besciamella, zucchine e noci.

La preparazione di questa ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, inoltre si presta ad innumerevoli varianti semplicemente aggiungendo o sostituendo ingredienti di nostro guso. Questo tipo di torta salata può essere servita come antipasto o come piatto unico ad una cena veloce tra amici. La cura nel disporre le zucchine sulla torta renderà il piatto oltre che buono anche bello da vedere.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 250 ml di besciamella
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 3 zucchine
  • q.b di noci
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare a preparare la torta rustica con besciamella, zucchine e noci togliete la pasta brisée dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente, nel frattempo potrete occuparvi degli altri ingerdienti.

Lavate accuratamente le zucchine e togliete le estremità con un coltellino da cucina. Mettere a cuocere quindi le zucchine in una pentola con abbondante acqua bollente salata, per qualche minuto. Fare attenzione a non farle cuocere troppo, devono risultare piuttosto sode. Quando queste saranno pronte scolate e fate raffreddare completamente.

Tagliate le zucchine a fettine sottili nel senso della lunghezza e mettete da parte. Tritate le noci grossolanamente e mettete da parte.

A questo punto stendete la pasta brisée su una teglia da forno rotonda, versate la besciamella già pronta, e ricoprite tutta la superficie con il grana padano grattugiato e le noci tritate. Posizionate le fettine delle zucchine preparate in precedenza, l’una accanto all’altra cercando di formare i petali di un fiore. Al centro potete creare una decorazione arrotolando le zucchine. Finite la farcitura della torta rustica con una manciata di noci tritate su tutta la superficie, con un pizzico di pepe e un filo d’olio evo. A vostra scelta potete spennellare la pasta brisèe con del latte o del tuorlo d’uovo. 

Mettere in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti. Servire la torta rustica ancora calda.

Conservazione

Si conserva un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Grazia

La torta rustica con besciamella, zucchine e noci è piuttosto semplice da realizzare ma è necessario utilizzare ingredienti di ottima qualità. Scegliere accuratamente le zucchine che dovranno essere piuttosto sode e possibilmente di coltivazione biologica. Possiamo a seconda dei gusti personali scegliere altre verdure per farcire la torta come peperoni o zucca gialla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...