Torta salata con zucchine, mortadella e stracciatella

La torta salata con zucchine, mortadella e stracciatella è un piatto dal sapore intenso, perfetto da servire come piatto unico ma anche come antipasto rustico. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, mortadella e stracciatella

La torta salata con zucchine, mortadella e stracciatella è una preparazione salata ottima da cucinare durante le feste per deliziare i vostri ospiti; tagliata a cubetti o a spicchi è ottima se consumata leggermente tiepida.

Vi basteranno pochi ed economici ingredienti, molti dei quali potreste già avere in frigorifero, per portare a tavola un antipasto ricco di gusto. La preparazione è semplicissima e conquisterà sia grandi che piccini grazie alla combinazione del gusto sapido e deciso della mortadella e la cremosità della stracciatella, il tutto racchiuso in un guscio croccante di pasta brisée.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 300 g di zucchine
  • 160 g di stracciatella
  • 80 g di mortadella
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per la preparazione di questa torta salata con zucchine, mortadella e stracciatella cominciate lavando accuratamente le zucchine ed eliminando le estremità.

Tagliatele a rondelle di circa 5mm e versatele in padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale facendole rosolare a fuoco medio per circa 8 minuti. Quando saranno pronte spegnete il fuoco e lasciatele leggermente intiepidire. Nel frattempo in una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale e di pepe e mettete da parte.

Tagliate le fette di mortadella e spezzettate grossolanamente con un coltello la stracciatella ed unite tutto al composto di uovo. A questo punto aggiungete anche le zucchine che nel frattempo si saranno un po’ raffreddate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. Per completare la preparazione srotolate in una teglia il rotolo di pasta brisée lasciando sul fondo la carta forno che trovate in dotazione.

Bucherellate il fondo con una forchetta e versateci il condimento che avete preparato. Ripiegate i bordi, bucherellate anche questi, e infornate a 180°C per circa 40-45 minuti in forno ventilato. Quando il guscio di pasta sarà ben cotto sfornatelo e lasciate intiepidire prima di tagliarlo e servirlo.

In alternativa potete preparare una quiche alle zucchine o dei cestini di brisée ripieni.

Conservazione

La torta salata con zucchine, mortadella e stracciatella si conserva per al massimo un paio di giorni. Andrà, però, scaldata prima di servirla nuovamente.

I consigli di Luana

Per gustare al meglio questo rustico vi consiglio di servirlo in tavola tiepido e di non prepararlo con largo anticipo perché la pasta brisée potrebbe perdere la sua tipica croccantezza. Se non gradite la mortadella potete sostituirla con del prosciutto cotto che darà al piatto finale un gusto più leggero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...