Torta salata con patate, mortadella e mozzarella

Una torta salata gustosa e facile da preparare? Con patate, mortadella e mozzarella sarà davvero eccezionale e molto gustosa. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con patate, mortadella e mozzarella

Le torte salate sono delle preparazioni verstili e generalmente molto amate da tutti, ideali da servire come antipasto o per una cena inusuale.

La torta salata con patate, mortadella e mozzarella è un’idea golosa e ricca, perfetta da portare in tavola tiepida con un buon bicchiere di vino rosso o di birra. Il croccante guscio di pasta brisée è l’ideale per accogliere un condimento così ricco e saporito e che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Ecco quindi come si prepara, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 500 g di patate
  • 100 g di mortadella
  • 125 g di mozzarella
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • q.b di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per la realizzazione della torta salata con patate, mortadella e mozzarella cominciate dalle patate. Lavatele sotto acqua corrente e fatele bollire in abbondante acqua non salata coperte da un coperchio.

La cottura delle patate richiede un tempo abbastanza lungo per questo è opportuno che scegliate patate di medie dimensioni affinchè cuociano velocemente e in modo uniforme.

Per accertarve dell’avvenuta cottura delle patate infilzatele con una forchetta e se i rebbi entrano facilmente nella patata sono pronte.  A questo punto scolatele e passatele sotto un getto di acqua fredda.

Torta salata con patate, mortadella e mozzarella

Eliminate la buccia che verrà via molto facilmente e tagliatele a tocchetti non troppo grandi. In una ciotola capiente rompete un uovo e sbattetelo con un pizzico di pepe e un paio di cucchiai di latte.

Aggiungete le patate, regolate di sale e mescolate delicatamente per evitare che si disfino. In ultimo unite la mortadella e la mozzarella, che andrete a tagliare a piccoli cubetti, e amalgamate.

Srotolate un rotolo di pasta brisée, adagiatelo su una teglia da forno e bucherellatene il fondo. Versate all’interno della sfoglia il condimento appena preparato e richiudete i bordi verso l’interno.

Cospargete in superficie con una manciata di pangrattato e infornate a 190°C per circa 25 minuti o fino a che la sfoglia sarà ben dorata. Appena pronta lasciate intiepidire prima di servirla.

Torta salata con patate, mortadella e mozzarella

Conservazione

La torta salata con patate, mortadella e mozzarella si conserva al massimo un paio di giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Se avete poco tempo a disposizione cuocete le patate il giorno prima e conservatele in frigorifero prima di utilizzarle in questa preparazione. Fate attenzione all'utilizzo del sale in questa ricetta poichè la mortadella è già abbastanza sapida; in alternativa potete sostituirla con del prosciutto cotto o della fesa di tacchino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...