Torta salata con carne macinata, mortadella e mozzarella

Con una torta salata si riesce sempre in poco tempo a portare a tavola un antipasto o un piatto unico di sicuro successo. Si possono, infatti, realizzare in mille varianti diverse a seconda di ciò che si ha a casa a disposizione, dei gusti e dei prodotti di stagione. Questa versione con carne macinata, mortadella e mozzarella è molto ricca e gustosa. Ecco come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con carne macinata, mortadella e mozzarella

Le torte salate sono una preparazione sempre molto amata da tutti ed è possibile servirle in diverse occasioni come ad esempio un buffet o durante una cena informale.

La torta salata con carne macinata, mortadella e mozzarella è una variante saporita e ricca di ingredienti, ottima da gustare sia leggermente tiepida che fredda accompagnandola ad un calice di vino rosso. Un vero tripudio di sapori e che si prepara con ingredienti di facile reperibilità che solitamente mettono d’accordo tutti. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 350 g di carne macinata di vitello
  • 140 g di mortadella
  • 125 g di mozzarella
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare la torta salata con carne macinata, mortadella e mozzarella è molto semplice.

Cominciate innanzitutto tagliando la mozzarella a dadini e lasciandola scolare in modo che perda l’acqua in eccesso. Proseguite facendo rosolare per pochi minuti la carne macinata in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Appena sarà pronta spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire. Procedete tagliando a cubetti piccoli la mortadella.

Dopodichè rompete un uovo in una ciotola abbastanza capiente e sbattetelo aggiungendo il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Aggiungete ora la carne macinata, che nel frattempo si sarà raffreddata, la mortadella e la mozzarella. Mescolate bene e delicatamente in modo che gli ingredienti si amalgamino tra di loro.

Srotolate la pasta brisée e disponetela su una teglia da forno mantenendo sul fondo la carta forno. Bucherellate il fondo della sfoglia e versate all’interno il condimento appena preparato. Livellatelo con una spatola da cucina e richiudete i bordi verso l’interno. Infornate a 190°C per circa 25-30 minuti, sino a che la sfoglia diventi croccante e ben dorata. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirla in tavola.

Torta salata con carne macinata, mortadella e mozzarella

Conservazione

La torta salata con carne macinata, mortadella e mozzarella si conserva al massimo un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa ricetta dosate molto bene l'utilizzo del sale poichè sia la mortadella che il formaggio grattugiato sono già abbastanza sapidi. Se non amate il gusto della mortadella potete sostituirla con del prosciutto cotto o dei cubetti di fesa di tacchino . Allo stesso modo potete sostituire la mozzarella con della scamorza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...