Torta salata con ricotta, spinaci e patate

Se le torte salate sono la vostra passione alla questa versione con ricotta, spinaci e patate fa davvero al caso vostro. Un piatto rustico molto goloso ed appetitoso pronto in pochi minuti. Vediamo quindi come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con ricotta, spinaci e patate

La torta salata ricotta, spinaci e patate è una variante della classica torta salata con spinaci e ricotta  ed è perfetta come piatto unico quando avete pochi ingredienti in casa e voglia di qualcosa di classico e gustoso.

Il ripieno morbido e cremoso si adatta bene alla croccantezza della pasta brisèe e delle patate in superficie e questo rustico può essere servito ai vostri ospiti accompagnandolo ad una bibita fresca in diverse occasioni. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 300 g di spinaci
  • 250 g di ricotta
  • 2 patate
  • 1 uovo
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione della torta salata ricotta, spinaci e patate cominciate da queste ultime, che dovranno essere sbucciate, lavate e tamponate. Tagliate le patate a rondelle non troppo spesse, mettetele in una ciotolina e conditele con un pizzico di pepe, del sale fino e un filo di olio e fatele insaporire mentre procedete al resto della preparazione.

Pulite bene gli spinaci freschi eliminando ogni residuo di terriccio e fateli appassire in padella per qualche minuto con mezzo bicchiere di acqua. Quando saranno pronti strizzateli per eliminare il liquido in eccesso e fateli raffreddare.

Nel frattempo lavorate l’uovo con la ricotta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e condite con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete in ultimo gli spinaci a temperatura ambiente e amalgamate bene. A questo punto stendete la pasta briséee in una teglia, bucherellate il fondo e versate all’interno il composto appena preparato livellandolo con una spatola da cucina.

Aggiungete in superficie le fette di patate che nel frattempo si saranno insaporite, dopodichè richiudete i bordi della sfoglia e infornate a 190°C per circa 30 minuti fino a che la sfoglia e le patate saranno ben dorate.

Appena sarà pronto sfornatelo e fate intiepidire prima di servire in tavola.

Torta salata con ricotta, spinaci e patate

Conservazione

La torta salata ricotta, spinaci e patate si conserva al massimo un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questa ricetta utilizzate due patate di medie dimensioni o in alternativa una molto grande. Se non avete spinaci freschi, o non avete voglia di pulirli dal terriccio, utilizzate quelli surgelati. Potete scongelare 6-7 cubetti di spinaci con un pò di acqua in padella e strizzarli una volta cotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...