Torta salata con spinaci, salsiccia e feta

La torta salata con spinaci, salsiccia e feta è un lievitato rustico di facile preparazione, gustoso e con un morbido ripieno, perfetto da consumare durante una cena in famiglia oppure come antipasto in occasione di un buffet freddo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con spinaci, salsiccia e feta

La torta salata con gli spinaci è un secondo piatto molto apprezzato, economico e di facile preparazione. Aggiungendo della salsiccia saltata in padella e del formaggio greco (feta) si otterrà un gusto più intenso e stuzzicante.

Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio, in modo da gustarla al meglio, specie ora che, con l’arrivo delle festività natalizia, le occasioni di convivialità, in compagnia di parenti e amici, aumentano. 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 450 g di spinaci
  • 250 g di salsiccia
  • 100 g di feta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la torta salata con spinaci, salsiccia e feta è molto semplice: prendete una pentola di medie dimensioni e all’interno mettete gli spinaci ancora surgelati, quindi aggiungete circa 75 ml di acqua. Lessate gli spinaci e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata in polvere. Eliminate il liquido in eccesso e tritate gli spinaci grossolanamente. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo sbriciolate la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello. All’interno di una padella capiente mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Saltatela la salsiccia in padella a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate leggermente e completate la cottura per altri 5 minuti. Unite la salsiccia agli spinaci.

In un’ampia ciotola sbattete le uova e aggiungete i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Versate il composto di uova e formaggio nella ciotola con gli spinaci e la salsiccia, infine aggiungete anche il formaggio Feta tagliato a dadini. Amalgamate per bene il tutto e se necessario regolate di sale e pepe a piacere.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è davvero irresistibile, grazie al suo morbido e saporito ripieno. Se pensate che la salsiccia sia troppo pesante, potrete sostituirla con 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti. Per un'idea sfiziosa per l'aperitivo, tagliate la torta salata a spicchi o a cubotti e servitela a temperatura ambiente. Accompagnatela con un calice di Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...