Stella di sfoglia con erbe, formaggio e prosciutto

La stella di sfoglia con erbe, formaggio e prosciutto è un piatto bellissimo da presentare, d'impatto ma anche e soprattutto molto buono. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Stella di sfoglia con erbe, formaggio e prosciutto

Una deliziosa pasta sfoglia racchiude le erbe, il formaggio e il prosciutto, rendendola ricca di gusto. Questa stella di sfoglia con erbe, formaggio e prosciutto è molto scenografica, saprà sicuramente attirare l’attenzione dei vostri ospiti. Presentandola farete di certo una bella figura.

È ottima per un buffet, come semplice antipasto o per uno spuntino insieme agli amici. Apparentemente la preparazione potrebbe sembrare complessa ed eleborata, ma in realtà con un pizzico di attenzione e impegno il gioco è fatto ed il risultato sarà ottimale!

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 70 g di spinaci
  • 30 g di cicoria
  • 30 g di bietole
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • q.b. di burro
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • 2 fette di prosciutto cotto

Preparazione

Per iniziare la preparazione della stella di sfoglia con erbe, formaggio e prosciutto per prima cosa preparate le erbe: pulitele e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente.

Fatele scottare leggermente, per qualche minuto, in abbondante acqua salata. Strizzatele bene per eliminare l’acqua in eccesso, dopodiché passatele in padella facendole insaporire con una noce di burro o un po’ di olio a vostro piacimento. Una volta cotte fatele raffreddare, tritatele e unitele alla ricotta. Aggiustate di sale, pepe, noce moscata e parmigiano reggiano.

Sbattete ora un uovo e versatelo in parte, ma non tutto (circa 3/4) nel composto di ricotta e verdure. Lasciatene un po’ perchè vi servirà per dare la doratura alla pasta sfoglia. Prendete ora i due rotoli di pasta sfoglia. Se volete creare una stella più piccola con un coltello potrete ricavarne una circonferenza minore. Altrimenti, se volete una stella più grande, potete decidere di utilizzare la pasta sfoglia rotonda già confezionata.

Posizionate il composto di formaggio ed erbe su tutta la circonferenza lasciando un centimetro dal bordo, dopodiché posizionatevi sopra le due fette di prosciutto. Prendete ora il secondo disco di pasta sfoglia e posizionatelo sopra, facendo combaciare i lembi. Adesso prendete una forma circolare più piccola da posizionare al centro della sfoglia rotonda, tracciando un leggero solco.

Ora arriva la parte un pochino più complessa. Partite dalla circonferenza più piccola, al centro della sfoglia, per creare i quattro punti cardinali. Fate un taglio di 10 cm circa partendo dall’estremità della circonferenza più piccola. Otterrete così quattro sezioni. Tagliatele alla loro metà e di nuovo a metà. Dovrete ottenere 16 spicchi. A questo punto prendete due spicchi vicini e ruotateli due volte.

Quello alla vostra sinistra in senso antiorario e quello alla vostra destra in senso orario. Unite poi i lembi così da creare le punte delle stelle. Ripetete quest’operazione per tutti gli altri spicchi. Se volete tracciate disegni al centro della stella ottenuta così da abbellirla. Spennellatela con l’uovo rimanente e cuocetela in forno ventilato per una trentina di minuti a 180°C. La vostra stella è pronta!

In alternativa potete preparare un girasole di brisée con ricotta e spinaci o dei bastoncini di sfoglia al formaggio.

Conservazione

La stella di sfoglia con erbe, formaggio e prosciutto si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Gabriella

Se non avete in casa la cicoria e la bieta potete sostituire la stessa quantità con degli spinaci. Inoltre potrete aggiungere al vostro composto, per renderlo più ricco, del formaggio che fonde. Se non siete amanti del prosciutto potete sostituirlo anche con della pancetta o dello speck che renderà il tutto molto più gustoso!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...