Le treccine di brioche sono un prodotto da forno ideale per la merenda o la colazione di tutta la famiglia. La granella di zucchero che le ricopre e il sapore avvolgente dei miele donano a queste brioche un sapore a dir poco irresistibile.
La preparazione richiede qualche ora di tempo ma il risultato sarà una nuvola soffice, ideale per accontentare anche i più piccoli e che si può anche realizzare con l’aiuto dei bambini che si divertiranno molto a creare la forma delle treccine o a cospargerle con la granella di zucchero.
Si tratta di una ricetta dagli ingredienti semplici, spesso presenti in casa ma che proprio per questo farà impazzire davvero tutti. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime treccine di brioche.
Ingredienti per la base
- 500 g di farina 0
- 70 g di zucchero
- 50 g di burro
- 260 ml di latte
- 10 g di sale
- 1 bustina di lievito di birra
- 2 cucchiaini di miele
Ingredienti per spennellare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
Ingredienti per decorare
- q.b di miele
- q.b di granella di zucchero
Come fare le treccine soffici
Per iniziare la preparazione delle treccine di brioche dovete partire dalla realizzazione dell’impasto che andrà poi lasciato a lievitare. Come prima cosa all’interno di una ciotola o sul piano di lavoro aggiungete la farina, che potete setacciare per evitare il rischio di formazione di grumi.
Fatto questo aggiungete anche lo zucchero e il lievito di birra. Aggiungete, quindi, anche il burro e il sale, avendo cura che non entri in contatto con il lievito per non bruciarlo.
Utilizzate del latte a temperatura ambiente oppure, se preparate questa ricetta in inverno quando le temperature in casa sono più rigide, intiepiditelo leggermente ma senza esagerare per non bruciare il lievito.
Terminate aggiungendo due cucchiaini di miele.
Amalgamate il tutto e lavorate per qualche minuto così da ottenere un panetto davvero molto compatto, elastico e ben omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione.
L’impasto così ottenuto andrà lasciato per due ore a lievitare in forno spento ma con luce accesa così che raddoppi il volume iniziale.
Formazione delle treccine
Riprendete quindi l’impasto dopo la lievitazione e riducetelo in tocchetti di circa 80/100 g ciascuno.
La dimensione dei tocchetti di impasto dipende dal risultato che volete ottenere. Potete, infatti, realizzare delle treccine più piccole se lo desiderate.
Ogni tocchetto andrà ridotto in un cordoncino, ripiegato a formare una U le cui estremità andranno intrecciate almeno circa 3 volte. Adagiate le treccine così formate su una teglia foderata con della carta da forno e mettete nuovamente in forno spento ma con luce accesa a lievitare per un’altra ora.
A questo punto spennellate con un composto di tuorlo e latte utilizzando un apposito pennello da cucina e mettete in forno a 180°C per 15 minuti a cuocere. Non appena inizieranno a dorarsi in superficie saranno pronti per essere sfornati e lasciati da parte a freddare.
Una volta ben fredde le treccine di brioche potranno essere spennellate con del miele e poi cosparse con della granella di zucchero. Servitele ai vostri ospiti o alla vostra famiglia e non potrete che riscuotere un grande successo.
In alternativa potete preparare delle brioche col tuppo, altra preparazione perfetta per la merenda o la colazione.
Conservazione delle treccine di brioche
Le treccine dolci si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.