I bomboloni alla marmellata sono dei dolci davvero invitanti, perfetti per la colazione al mattino o per la merenda ma saranno anche apprezzatissimi come piccolo spuntino durante il giorno o piccolo peccato di gola.
La loro preparazione è un po’ lunga ma il risultato è davvero di tutto rispetto. La farcitura può essere di vario tipo, utilizzando la marmellata che più preferite, secondo il vostro gusto o quello dei vostri ospiti. Cosparse con dello zucchero semolato saranno sempre una grandissima soddisfazione.
Vediamo, quindi, la ricetta per degli ottimi bomboloni alla marmellata.
Ingredienti
- 450 g di farina 00
- 2 tuorli
- 320 g di zucchero
- 140 ml di latte
- 70 g di burro
- 30 g di lievito di birra
- q.b di sale
Ingredienti per farcire
- marmellata q.b.
Ingredienti per cospargere
- q.b. di zucchero semolato o a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei bomboloni alla marmellata dovete partire dalla preparazione dell’impasto. Dovrete eseguire dei piccoli passaggi importanti e soprattutto rispettare con scrupolosità le fasi di lievitazione per avere un risultato davvero perfetto.
Come prima cosa intiepidite il latte e scioglietevi all’interno il lievito di birra. Aggiungete a latte e lievito anche circa 120 g di farina, mescolate e mettete da parte all’interno del forno spento ma con luce accesa per almeno mezzora. Fatto questo trasferite il composto in planetaria ed aggiungetevi i tuorli, uno alla volta e rigorosamente a temperatura ambiente per favorire la lievitazione, il resto della farina, alternando con il burro molto morbido e ben lavorabile, e lo zucchero.
Tutti gli ingredienti andranno aggiunti poco per volta solo quando la quantità aggiunta prima sarà stata perfettamente incorporata. Aggiungete anche un pizzico di sale e lavorate fino a formare un composto elastico e ben morbido. Trasferite l’impasto, che risulterà ancora appiccicoso, su un foglio di pellicola trasparente e mettete a lievitare all’interno del forno spento ma con luce accesa per almeno 2 ore così che raddoppi il proprio volume iniziale.
Solo a questo punto potete trasferire il composto sul piano di lavoro infarinato e stendere fino ad avere uno spessore di 1 centimetro circa. Con un un coppa pasta andate a realizzare dei dischi. Diponetene la metà sul piano di lavoro, al centro aggiungete un cucchiaino di marmellata, bagnate i bordi con dell’acqua e sigillate coprendo con un altro disco di pasta. Pigiate bene sui bordi e poi mettete su un vassoio infarinato e coperto con un canovaccio per un’altra ora a lievitare sempre in forno spento ma con luce accesa.
Solo a questo punto potete procedere con la cottura. Vi servirà dell’olio di semi di arachidi che andrà portato ad una temperatura di 165°C. Fate cuocere i bomboloni alla marmellata per qualche minuto per lato così da renderli ben biondi. Una volta cotti passateli velocemente su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso e poi nello zucchero semolato così che questo si attacchi su tutta la superficie. Non vi resta che far riposare i vostri bomboloni alla marmellata prima di servirli ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire dei krapfen alla Nutella o delle ciambelle fritte, entrambe preparazioni irresistibili per grandi e bambini.
Conservazione
I bomboloni alla marmellata si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico o posti sotto una campana di vetro così da mantenerli ben morbidi.