Crema al burro al cioccolato

La crema al burro al cioccolato è una variante della classica crema al burro, che viene però arricchita dall'aggiunta del cioccolato fuso, che rende il tutto ancora più goloso. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli per delle varianti altrettanto invitanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crema al burro al cioccolato

La crema al burro al cioccolato è una preparazione base della pasticceria, che si utilizza per farcire torte, dolci e cupcake di vario tipo. Si tratta di una variante della classica crema al burro resa in questo caso ancora più golosa dalla presenza del cioccolato fuso. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima crema al burro al cioccolato.

Ingredienti

  • 190 g di burro
  • 65 ml di acqua
  • 180 g di zucchero
  • 140 g di cioccolato al latte
  • 8 tuorli

Crema al burro al cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crema al burro al cioccolato dovete partire mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portando il tutto ad una temperatura di 121°C. A parte in planetaria montate le uova, aggiungetevi a filo anche lo sciroppo preparato prima e continuate a lavorare fino a quando il composto non si sarà freddato completamente.

Nel frattempo dedicatevi al burro, che deve essere lavorato così da ammorbidirlo e poi aggiunto al composto preparato prima. Fatto questo non resta che dedicarsi al cioccolato, che andrà tritato al coltello anche grossolanamente e poi fuso a bagnomaria oppure passandolo per pochi minuti al microonde.

Fatelo intiepidire un po’ e poi incorporatelo alla crema al burro lavorando il tutto fino a quando i due elementi non si saranno amalgamati completamente.

Consigli e varianti

La crema al burro al cioccolato può essere realizzata in tante varianti utilizzando del cioccolato fondente o del cioccolato bianco, ad esempio. Decidete in base ai vostri gusti ma soprattutto in base alla preparazione alla quale andrete ad accostare la crema al burro al cioccolato. In questo modo potrete spaziare con la fantasia.

La crema al burro al cioccolato è un’ottima idea per decorare e farcire torte di vario tipo. In alternativa potete utilizzare una ganache al cioccolato. Otterrete sempre un risultato molto bello da vedere e soprattutto molto buono perché riuscirete ad arricchire il sapore di ogni vostra ricetta.

Potete variare la quantità del cioccolato a seconda dei vostri gusti. Potete alleggerire il sapore della vostra crema al burro al cioccolato diminuendo la quantità di cioccolato oppure renderla ancora più intensa aumentando la dose. Scegliete in base al risultato che volete ottenere.

Conservazione

La crema al burro al cioccolato si conserva per 2-3 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. andrà sempre tenuta in un luogo fresco e mai vicino fondi di calore così che si mantenga al meglio e conservi la sua consistenza tipica, che la rende perfetta per le vostre preparazioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...