Crespelle con funghi e besciamella

Le crespelle con funghi e besciamella sono un primo piatto diverso dal solito dal sapore intenso e dalla consistenza cremosa. Vediamo insieme come prepararle ed alcuni consigli per delle alternative altrettanto gustose e

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crespelle con funghi e besciamella

Le crespelle con funghi e besciamella sono un primo piatto decisamente sfizioso e goloso ed il suo ripieno di funghi e besciamella farà impazzire i vostri ospiti. Un primo piatto estremamente diverso dal solito realizzato con una base di crepe farcite con un condimento realizzato con funghi e besciamella. Il risultato è un piatto cremoso e buonissimo. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime crespelle con funghi e besciamella.

Ingredienti per le crepes

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 40 g di burro
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la besciamella

  • 1 l di latte
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Ingredienti per il ripieno

  • 1 spicchio d’aglio
  • 600 g di funghi champignon
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato

Crepes-con-funghi-e-besciamella-108291

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crespelle con funghi e besciamella dovete partire dalla realizzazione delle crepes. Come prima cosa quindi in una ciotola inserite i vari ingredienti ed amalgamate il tutto così da formare una pastella ben liscia, che dovrà riposare in frigorifero per circa mezzora.

Quando la pastella avrà riposato potete procedere alla realizzazione delle crepes. Aggiungete una noce di burro su una padella dai bordi bassi e versate poi un mestolo circa di pastella, che dovrete far cuocere per qualche minuto e poi girare per consentire una cottura uniforme su entrambi i lati. Per la ricetta completa cliccate qui.

Proseguite in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le crepes e mettetele fa parte mentre vi dedicate al condimento. Come prima cosa pulite bene i funghi eliminando le radici e ogni traccia di terra sulla loro superficie. Quando saranno ben puliti affettateli ottenendo in questo modo delle fette ben sottili. Spostatevi sui fuochi e mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva e quando inizierà a rosolare per bene aggiungete anche i funghi. Salate e pepate a vostro piacimento e lasciate andare per qualche minuto fino a quando non saranno completamente cotti.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella. In una pentola inserite a freddo tutti gli ingredienti e solo quando si saranno amalgamati tra loro potete spostarvi sui fuochi e mescolate continuamente così in attesa che la besciamella si addensi per bene. Per la ricetta completa cliccate qui.

Quando i funghi saranno pronti versatevi del prezzemolo tritato e togliete dalla fiamma. A questo punto tutto è pronto per dedicarvi alla composizione vera e propria delle crespelle con funghi e besciamella.

In una pirofila aggiungete un po’ di besciamella a sporcare il fondo e poi procedete alla farcitura della crepes. Aggiungete all’interno di ogni crepes un po’ di ripieno e un po’ di besciamella. Chiudete il tutto a formare un fagottino ed adagiatelo sulla pirofila. Procedete in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le crespelle con funghi e besciamella. Fatto questo cospargete le crespelle con funghi e besciamella con uno strato di besciamella e spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Le crespelle con funghi e besciamella andranno quindi messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti così che tutti i sapori si fondano tra loro e la superfici si gratini alla perfezione.

Una volta pronte le crespelle con funghi e besciamella andranno lasciate riposare per una decina di minuti prima di portarle a tavola ai vostri ospiti.

Crepes-con-funghi-e-besciamella-108291

Consigli e varianti

Le crespelle con funghi e besciamella possono essere arricchite ancora di piĂą nel sapore utilizzando al posto del parmigiano un formaggio dal sapore piĂą intenso, come ad esempio del pecorino o del caciocavallo grattugiato.

Potete rendere il piatto più ricco aggiungendo della carne di vitello o di suino macinata ai funghi. Se volete dare un aspetto diverso al vostro piatto, invece potreste chiudere i fagottini una volta farciti con dell’erba cipollina e servirli su un letto di besciamella ai vostri ospiti. Al contrario, invece, potreste realizzare delle lasagne utilizzando le crepes come sfoglia e realizzando degli strati con il condimento e la besciamella. Le possibilità sono davvero tantissime ma in ogni caso darete vita ad un piatto sempre interessante e buono.

Le crespelle con funghi e besciamella sono un primo piatto molto buono e gustoso. In alternativa potete servire delle crepes con crema ai funghi e taleggio o dei paccheri ripieni di salsiccia, funghi e besciamella.

Conservazione

Le crespelle con funghi e besciamella si conservano per un paio di giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente. Le crespelle con funghi e besciamella andranno scaldate nuovamente in forno tradizionale o in microonde così che tornino ben cremose e calde come quando le avete preparate.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...