La pasta con le zucchine è un primo piatto semplice da realizzare e che proprio per questo piace generalmente a tutti. Tuttavia è possibile arricchirla in diversi modi per renderla gustosa e ricca ed una variante saporita sono le farfalle con crema di zucchine, basilico e bresaola.
Questo primo piatto risulterà leggero e dal sapore delicato, ideale per un pranzo veloce da servire con un calice di vino rosato che si abbina perfettamente agli ingredienti di questo piatto. Vediamo quindi insieme come si prepara.
Ingredienti
- 180 g di farfalle
- 220 g di zucchine
- 4 foglie di basilico
- 2 cucchiai di latte
- 50 g di bresaola
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
La preparazione delle farfalle con crema di zucchine, basilico e bresaola è abbastanza semplice.
Cominciate innanzitutto lavando accuratamente le zucchine e privandole delle estremità. Tagliatele in tre parti per velocizzare la cottura e mettetele in un pentolino ricoperte di acqua non salata e fatele cuocere sino a che diventano molto morbide. Scolatele e trasferitele nel bicchiere di un mixer condendole con un pizzico di sale e pepe.
Aggiungete due cucchiai di latte e cominciate a frullate alla massima potenza aggiungendo poco alla volta dell’olio extravergine di oliva. Unite in ultimo le foglie di basilico ben lavate e asciugate e continuate a frullare sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto tagliate a julienne le fette di bresaola e mettetele momentaneamente da parte.
Proseguite cuocendo la pasta, in questo caso farfalle, in abbondante acqua salata e scolatele leggermente al dente. Unite il condimento preparato in precedenza con la pasta e riportate sul fuoco; aggiungete in padella la bresaola a striscioline lasciandone qualcuna da parte. Fate saltare velocemente mescolando spesso e quando sarà ben amalgamata impiattate decorando la superficie con la bresaola rimanente e servite in tavola.
Conservazione
Le farfalle con crema di zucchine, basilico e bresaola vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.