Lasagne con verdure grigliate

Le lasagne con verdure grigliate sono un primo piatto più leggero delle classiche lasagne ma non per questo meno gustoso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Lasagne con verdure grigliate

Altra alternativa per gustare una deliziosa lasagna è quella di abbinarla a delle buonissime verdure grigliate, una versione molto più leggera delle classiche lasagne alla bolognese che contengono anche il ragù di carne, ideale nei giorni di festa o per un qualsiasi giorno da trascorrere con amici o semplicemente in famiglia.

La cremosità della besciamella arricchirà tantissimo il gusto delle verdure grigliate che risulteranno gustose anche ai bambini. Un modo semplice e genuino di far mangiare le verdure anche a chi non le ama in particolar modo. Per comodità queste lasagne si possono preparare anche il giorno prima.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne fresche
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 1 patata
  • 500 ml di besciamella
  • q.b di grana padano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne con verdure grigliate lavate bene le verdure e asciugatele, poi tagliatele a fette e grigliatele leggeremente. Una volta grigliate tagliatele a pezzetti, mettete l’olio in una padella e fateci saltare per alcuni minuti le verdure grigliate. Salate leggermente, mettete la besciamella in una ciotola, versatene un velo sul fondo della pirofila e coprite con uno strato di pasta. Unite le verdure grigliate con la besciamella rimasta e distribuitene una parte sulla pasta, continuate a strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Ad ogni strato regolate di sale e spolverate abbondantemente con il grana, che sarà anche l’ultimo ingrediente che ci sarà in superficie. Ultimati gli strati coprite la pirofila o la teglia con un foglio di alluminio e cuocete le lasagne in forno caldo a 180° per 20 minuti. Togliere la carta alluminio e cuocere per altri 10 minuti o finché nella superficie non si sarà formata una crosticina dorata.

Se volete potete preparare le lasagne con verdure grigliate anche il giorno prima: toglietele dal forno dopo i primi 20 minuti di cottura, fate raffreddare e tenetele in frigorifero. Prima di servirle, mettetele di nuovo in forno a 190°C per 15 minuti. Servite calda, ma anche fredda è buonissima.

In alternativa potete servire delle lasagne vegetariane o delle lasagne zucchina e salsiccia.

Conservazione

Le lasagne con verdure grigliate si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero.

I consigli di Ombretta

Le lasagne che dovrete usare sono quelle fresche che si trovano nel banco frigorifero dei supermercati, se non avete voglia di mettervi a grigliare tutte le verdure perchè magari non avete tempo potete anche comprare quelle già pronte nei market sono comode ma il sapore non sarà lo stesso delle verdure fresche.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...