Lasagne pesto e gamberi

Delle lasagne pesto e gamberi saranno un'ottima alternativa ai classici piatti della tradizione. Saranno ideali per gli amanti del pesce e non solo. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne pesto e gamberi

Volete stupire i vostri ospiti con delle lasagne? Se volete proporre qualcosa di alternativo alle classiche ricette, allora queste lasagne pesto e gamberi faranno davvero al caso vostro.

La preparazione è molto semplice ma otterrete un risultato a dir poco straordinario, ideale per gli amanti dei primi piatti a base di pesce o in generale per coloro che non amano i piatti classici e tradizionali, bensì le loro rivisitazioni. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per ottenere un risultato davvero straordinario.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 700 g di gamberoni
  • 2 mozzarelle
  • 300 g di pesto alla genovese
  • 300 ml di besciamella
  • 200 g di provola

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne pesto e gamberi dovete partire dai gamberi, che andranno ripuliti accuratamente e poi sbollentati in acqua calda per un paio di minuti al massimo. Fatto questo riducete le mozzarella e il formaggio in tocchetti o in fettine e dedicatevi alla preparazione della besciamella o del pesto alla genovese, se li preparate con le vostre mani.

Sbollentate ore anche le sfoglia di pasta così da consentire una cottura più veloce poi in forno. A questo punto avrete a disposizione tutti gli ingredienti per comporre le vostre lasagne.

Come prima cosa sporcate il fondo della pirofila con della besciamella e del pesto. Aggiungete un primo strato di lasagne e continuate con altra besciamella, pesto, mozzarella, formaggio e gamberi.

Stendete un altro strato di lasagne e continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione, ricordando sempre di terminare con della besciamella, del pesto e qualche gambero che decorerà il vostro piattole lasagne andranno quindi messe in forno a 180°c per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben cotte.

Utilizzate la funzione grill negli ultimi 10 minuti così da far gratinare la superficie. Il piatto andrà servito ben caldo ai vostri ospiti.

Conservazione

Queste lasagne pesto e gamberi si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente. Scaldatele nuovamente in forno prima di servirle.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete usare i formaggi che preferite, quelli che per il vostro gusto meglio si sposano con gli altri ingredienti. Usate gamberi, mazzancolle o gamberetti a seconda del vostro gusto e di quello dei vostri ospiti. Le sfoglia di pasta possono anche non essere sbollentate e cuocere direttamente in forno ma in questo caso saranno necessari alcuni minuti in più in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...