Linguine con pomodori e peperoncini verdi

Le linguine con pomodori e peperoncini verdi sono un piatto molto veloce e di facile realizzazione, perfetto per un pranzo informale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Linguine con pomodori e peperoncini verdi

Piatto veloce e di facile realizzazione, le linguine con pomodori e peperoncini verdi dolci sono un primo adatto anche ai vegetariani o a chi semplicemente vuole mangiare salutare.

I peperoncini donano un intenso sapore alla pasta non sono eccessivamente piccanti e il pomodoro conferisce la giusta nota acidula per un connubio perfetto. Le verdure hanno una cottura velocissima, e cambiando il formato di pasta volendo si può consumare anche freddo, ottenendo così una pasta molto gustosa diversa dal solito.

Vediamo ora i passaggi da fare per realizzare questa ricetta

Ingredienti

  • 180 g di linguine
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale
  • 250 g di peperoni verdi dolci
  • 4 pomodori
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico
  • q.b di pepe bianco

Preparazione

Il primo passaggio importante da fare per preparare le linguine con pomodori e peperoncini verdi dolci è la pulizia dei peperoncini verdi. Lavateli sotto il getto d’acqua dopodichè togliete la parte superiore, eliminate i semi e con l’aiuto di una forbice ricavate tutti anelli da mezzo cm. I pomodori andranno lavati anch’essi e tagliati a pezzetti piccoli.

Nel frattempo ponete sul fuoco un pentola con acqua fredda per cuocere la pasta. In una padella antiaderente scaldate 3 cucchiai di olio evo con l’aglio in camicia e un pizzico di peperoncino (facoltativo). Aggiungete i pomodori, regolate di sale e fate cuocere alcuni minuti, poi unite i peperoncini verdi e continuate la cottura per circa 7/8 minuti. Spegnete e coprite .

Scolate la pasta al dente tenendo da parte alcuni cucchiai d’acqua di cottura per poter mantecare le linguine. Saltate a fiamma vivace un paio di minuti e cospargete con pepe macinato e basilico.

Con l’auto di un coppa pasta disponete al centro del piatto le linguine guarnite con pomodori peperoncini e prima di servire il piatto rimuovete il ring così da ottenere anche un impiattamento più scenografico nonostante la semplicità del piatto,

In alternativa potete preparare degli spaghetti con bottarga o degli spaghetti cacio e pepe.

Conservazione

Le linguine con pomodori e peperoncini verdi dolci vanno consumate subito dopo la cottura.

I consigli di Carmela

Questo è un piatto delizioso semplice e veloce da realizzare. Cambiando il formato di pasta con lo stesso condimento potrete realizzare un ottima pasta fredda. Utilizzate se è possibile pomodori san marzano. Potete eliminare sia il pepe che il peperoncino per un gusto più delicato e volendo potete impiattare senza utilizzare il coppapasta

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...