Linguine aglio e olio su fonduta di parmigiano e zenzero

La pasta aglio e olio è un vero classico, un piatto semplice perfetto per una spaghettata tra amici o da poter servire in versione più raffinata con qualche piccolo accorgimento. Queste linguine aglio e olio su fonduta di parmigiano e zenzero sono un primo piatto molto elegante con un gusto particolarmente intenso e fresco. Ecco come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Linguine aglio e olio su fonduta di parmigiano e zenzero

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un grande classico intramontabile con il quale non si sbaglia mai. Le linguine aglio e olio su fonduta di parmigiano e zenzero se costittuiscono una variante più ricca e raffinata ma sono sempre un primo piatto molto semplice e veloce da preparare ma soprattutto fresco e con un tocco di originalità e di profumo.

Potete prepararlo per un pranzo o una cena veloce con amici o parenti nelle giornate calde d’estate e sarà un gran successo soprattutto se accompagnato da un buon bicchiere di vino. Vediamo insieme come procedere nella preparazione di questo piatto.

Ingredienti

  • 160 g di linguine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • q.b di prezzemolo
  • 20 g di zenzero
  • 75 ml di panna
  • 75 g di parmigiano reggiano
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare le linguine aglio e olio su fonduta di parmigiano e zenzero, prima di tutto, lavate lo zenzero e togliete un po’ di pellicina con un pelapatate.

A questo punto, con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, grattugiatelo e mettetelo in una ciotola in infusione con la panna per circa 10 minuti. Passati i 10 minuti, aggiungete il parmigiano grattugiato e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Mettete da parte la crema ottenuta e nel frattempo, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata.

Linguine aglio e olio su fonduta di parmigiano e zenzero

Appena bolle, versate le linguine e cuocetele e scolatele qualche minuto prima del tempo di cottura che è indicato sulla confezione. Adesso, in una padella, versate i cucchiai di olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio e poi aggiungete il peperoncino e il prezzemolo tritati. Scolate la pasta e versatela direttamente in padella con il condimento e saltellate il tutto per completare la cottura. Se serve, aggiungete un po’ d’acqua della cottura!

Disponete la crema allo zenzero nel fondo dei piatti, poi adagiateci sopra la pasta a nido e cospargete di parmigiano grattugiato e altro peperoncino se gradite. Servite il piatto ben caldo.

Linguine aglio e olio su fonduta di parmigiano e zenzero

Conservazione

Le linguine aglio e olio su fonduta di parmigiano e zenzero vanno consumate calde appena pronte.

I consigli di Mary

Potete preparare questo primo piatto anche con gli spaghetti. Questo primo piatto è veramente fresco e ricco di sapori ed è adatto soprattutto per queste giornate estive quando avete poco tempo e pochi ingredienti a disposizione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...