Linguine con zucchine, tonno e gorgonzola dolce

Zucchine, tonno e gorgonzola si sposano alla perfezione in questo piatto e rendono queste linguine un primo piatto eccellente. La ricetta è semplice e veloce da realizzare ed il risultato è eccezionale. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo

Linguine con zucchine, tonno e gorgonzola dolce

Se siete stanchi della solita pasta al tonno e avete voglia di provare nuovi sapori, allora queste linguine con zucchine, tonno e gorgonzola dolce faranno al caso vostro!

Si tratta di un primo piatto semplice ma al tempo stesso cremoso e dal sapore intenso, grazie alla presenza del gorgonzola dolce DOP. Una portata facile da realizzare ed economica, quindi alla portata di tutti. E’ sconsigliato l’utilizzo del gorgonzola piccante, poichè potrebbe coprire il sapore degli altri ingredienti. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di linguine integrali
  • 1/2 zucchina genovese
  • 100 g di tonno sott’olio
  • 80 g di gorgonzola
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le linguine con zucchine, tonno e gorgonzola dolce innanzitutto lavate con cura la mezza zucchina genovese e tagliatela a cubetti di medie dimensioni; tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in un pentolino di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Accendete adesso il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena quest’ultima risulterà dorata, aggiungete i cubetti di zucchina e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e lasciate cuocere le zucchine per circa 10 minuti.

Quando le zucchine sono tenere, unite il tonno sott’olio ben sgocciolato e regolate di sale. Tenete il condimento al caldo e aggiungete il gorgonzola dolce a cubetti. Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e attendete che raggiunga il bollore.

Quando l’acqua bolle, tuffatevi le linguine (potete scegliere della pasta integrale o classica) e mescolate con cura. Fate cuocere la pasta e non appena risulterà al dente aggiungetela al condimento e mantecatela.

Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con una macinata di pepe nero in grani e con delle foglioline di basilico fresco (facoltativo).

Linguine con zucchine, tonno e gorgonzola dolce

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione e non sarà, quindi, possibile conservarla.

Continua a leggere su Fidelity Cucina