Pasta al tonno e peperoni

La pasta al tonno e peperoni è un primo piatto ricco e velocissimo da preparare, ottimo anche come pasta fredda per una variante estiva. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli per delle varianti altrettanto saporite

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta al tonno e peperoni

La pasta al tonno e peperoni è un piatto molto semplice e veloce da realizzare in cui questi due ingredienti, arricchiti dal pomodoro, diventano un vero e proprio binomio perfetto.

La pasta con tonno è perfetta anche per l’estate e si può servire anche fredda se lo preferite. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto, come arricchirlo ed in quali varianti poterla servire ai vostri ospiti.

Ingredienti

  • 400 g di pasta corta
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 200 g di polpa di pomodoro o passata
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • ½ cipolla bianca
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.

Come preparare la pasta al tonno

Per iniziare la preparazione della pasta al tonno e peperoni dovete partire dalla cipolla. Questa, infatti, andrà tritata finemente al coltello così che poi dopo la cottura risultai quasi invisibile all’interno del piatto. Mettete la cipolla a soffriggere in abbondante olio extravergine d’oliva e dedicatevi ai peperoni. Dovrete privarli del piccioli e dei semi e filamenti presenti all’interno, lavarli e poi ridurli in listarelle abbastanza sottili o in tocchetti, a seconda dei vostri gusti, che aggiungerete a soffriggere in padella.

Fate andare il tutto per una decina di minuti, aggiungendo sale e peperoncino quanto basta. Aggiungete poi qualche cucchiaio di acqua calda per far proseguire le cottura. Aggiungete a questo punto anche la polpa di pomodoro o la passata, scegliendo anche in questo caso secondo i vostri gusti, e fate andare per qualche altro minuto.

Quando i peperoni saranno cotti aggiungete anche il tonno, che avrete precedentemente sgocciolato per bene. Fate mischiare per bene tutti gli ingredienti e dedicatevi nel frattempo alla pasta, che andrà messa a cuocere in abbondante acqua salata per circa 7 minuti. Lasciatela al dente perché terminerà la cottura in padella insieme al condimento.

Quando la pasta sarà pronta e scolata aggiungetela in padella e fate saltare il tutto per qualche minuto. Aggiustate con il peperoncino se fosse necessario e servite la pasta con tonno e peperoni ai vostri ospiti ospiti ben calda.

Pastasciutta-al-tonno

Consigli e varianti

Questa pastasciutta al tonno può essere ulteriormente arricchito utilizzando più colori del peperone, quindi anche quello verde così da avere un sapore ancora più intenso.

Se volete realizzare un piatto più leggero utilizzate del tonno al naturale, che sarà meno carica di calorie. Il sapore intenso degli ingredienti usati renderanno il sugo al tonno comunque ottimo.

Pastasciutta al tonno fresco

Se avete a vostra disposizione del tonno fresco potrete usarlo al posto di quello in scatola per la preparazione di questo piatto.

Il pesce andrà accuratamente lavato ed asciugato e successivamente ridotto in pezzi. I tocchetti di tonno andranno passati in padella con un battuto finissimo di cipolla e dell’olio extravergine d’oliva.

Aggiungete, quindi, i peperoni e fate proseguire la cottura. Quando i peperoni saranno a metà cottura potrete aggiungere anche il pomodoro. Condite in base ai vostri gusti.

Pasta al tonno in bianco

Se non gradite il pomodoro in questa ricetta potete ometterlo. In risultato sarà un piatto comunque molto gustoso, seppure semplicissimo da preparare.

Il sugo che otterrete sarà comunque molto buono e renderà questo piatto molto ricco, perfetto anche da servire come pasta fredda, se si utilizza un formato di pasta corta.

Come conservare la pasta con tonno

La pasta al tonno e peperoni è ottima da consumare ben calda, ma si conserva per un paio di giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente.

Se avete intenzione di servirla calda questa andrà scaldata in padella con un filo d’olio e fatta saltare per qualche minuto. Se, invece, volete portare a tavola fredda lasciatela a temperatura ambiante per un’ora circa, irrorando con dell’olio extravergine d’oliva per far rinvenire la pasta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...