Passatelli in brodo

I passatelli in brodo sono una ricetta romagnola amatissima che attinge alla tradizione. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Passatelli in brodo

I passatelli in brodo sono un piatto tipico dell’Emilia Romagna, che viene preparato a mano secondo una vera e propria arte che si tramanda di madre in figlia.

I passatelli vengono preparati con uova, parmigiano e pangrattato e poi serviti in un brodo che ne rende il sapore ancora più completo ed ancora più particolare. Un piatto caldo da servire nelle giornate più fredde con una spolverizzata di parmigiano reggiano a completare. Il risultato è uno di quei piatto ai quali è davvero impossibile dire di no.

Vediamo, quindi, come fare i passatelli in brodo ed alcune varianti altrettanto deliziose.

Ingredienti dei passatelli

  • 4 uova
  • 150 g di pangrattato
  • 150 g di parmigiano reggiano
  • scorza di 1 limone
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b. di noce moscata
  • 1 l di brodo vegetale

Preparazione

Per preparare i passatelli emiliani in brodo la prima cosa da fare sarà dedicarvi alla preparazione del brodo vegetale, se intendete realizzarlo in casa con le vostre mani. In questo modo, infatti, il piatto avrà un gusto ancora più corposo e ricco e soprattutto sarete certi di portare a tavola un piatto totalmente fatto in casa e quindi ancora più genuino e salutare.

In questo caso abbiamo utilizzato del brodo vegetale ma nulla vieta di sostituirlo con del brodo di carne o di pollo, a seconda dei vostri gusti o di quelli dei vostri ospiti.

Mentre il brodo cuoce potete iniziare la preparazione della pasta.

Passatelli fatti in casa

La ricetta per preparare i passatelli è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Come prima cosa dovete grattugiare la scorza di l limone (preferibilmente bio), avendo cura di non intaccare la parte bianca più amara. Mettete da parte mentre lavorate le uova con il pangrattato e il parmigiano. Aggiungete quindi anche la scorza di limone, aggiustate con un pizzico di sale ed aggiungete anche un po’ di noce moscata per rendere il sapore ancora più intenso.

Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti usando dapprima una forchetta o una spatola e poi procedendo con le mani. Dovrete ottenere un impasto ben compatto ed elastico, come quello tipico della pasta fatta in casa. Qualora notaste che l’impasto è troppo asciutto potete aggiungere dell’acqua calda oppure del brodo. Se, invece, dovesse risultare più morbido aggiungete altro pangrattato. La consistenza, infatti, può variare in base alla grandezza delle uova utilizzate. Saprete di aver raggiunto un risultato perfetto quando la vostra pasta non risulterà più appiccicosa.

Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa un paio d’ore in maniera tale che si compatti alla perfezione ed i vostri passatelli tengano la cottura senza sfaldarsi.

Passato il tempo di riposo riprendete la pasta e create i passatelli utilizzando il classico strumento. Tagliateli con una lama quando avranno la lunghezza di circa 4-5 cm e adagiateli su un vassoio infarinato, in modo che non si attacchino tra loro. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i passatelli possibili con la pasta a vostra disposizione.

Adesso riprendete il brodo vegetale, che avrete ben filtrato e portato a bollore, aggiustate con del sale se necessario e versate i passatelli. Non dovrete mescolare ma attendere che questi salgano a galla. Solo in questo momento ptorete servirli ai vostri ospiti, quando sono ancora ben caldi, con una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato o del pepe nero macinato.

Avrete ottenuto un primo piatto caldo davvero deliziso, che attinge alla tradizione romagnola ma che saprà stupire davvero tutti.

Passatelli in brodo Bimby

Con il Bimby a disposizione potete dapprima preparare l’impasto dei passatelli facendo lavorare all’interno del boccale le uova, il pangrattato e il formaggio con noce moscata e sale per 1 minuto con Funzione Spiga.

Successivamente, mentre la pasta riposa, dedicatevi alla preparazione del brodo vegetale Bimby nel quale andrete a cuocere i passatelli. Una volta raggiunto il bollore aggiungete dal foro del boccale i passatelli e fate proseguire la cottura per 4 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento.

Quando i passatelli saliranno a galla sarà segno che potrete interrompere la cottura e servire.

Passatelli asciutti

Come variante alla versione in brodo potete anche condire i passatelli con gli ingredienti che più preferite.

Realizzate i passatelli, sbollentateli nel brodo vegetale e poi ripassateli in padella insieme agli ingredienti che avete scelto per realizzare il condimento. Il risultato finale sarà comunque strepitoso.

Passatelli-romagnoli

Come fare i passatelli senza attrezzo

Se non avete l’apposito attrezzo per la preparazione di questa pasta potete ovviare con uno schiacciapatate che abbia però dei fori molto larghi. In questo modo, infatti, otterrete un risultato comunque eccezionale ed in pochissimo tempo.

Per velocizzare ancora di più la preparazione potete tagliare i passatelli direttamente sopra la pentola e farli cadere quindi già nel brodo bollente. Se sarete ben veloci otterrete un risultato perfetto.

Conservazione

I passatelli in brodo andranno consumati ben caldi subito dopo la loro cottura.

Continua a leggere su Fidelity Cucina