Pasta con pesto e gamberetti

La pasta con il pesto è un grande classico intramontabile, che però con un po' di fantasia si può arricchire in tantissimi modi. Questa pasta con pesto e gamberetti, ad esempio, è davvero strepitosa ma comunque semplice da realizzare. Vediamo insieme la ricetta passo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta con pesto e gamberetti

Della pasta al pesto è sempre un’ottima idea, uno di quei piatti con i quali si fa sempre centro. La pasta con pesto e gamberetti è un primo piatto molto semplice da preparare ma ancora più gustoso, ricco di colori, profumi e sapori mediterranei.

Questo piatto è veramente ottimo e potete prepararlo per un pranzo o una cena veloce in famiglia o con gli amici. E’ un piatto che vi farà impazzire perchè il sapore fresco del pesto si sposa benissimo con quello dei gamberetti. Vediamo quindi come procedere.

Ingredienti

  • 160 g di pasta
  • 200 g di gamberetti
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 peperoncino
  • 50 g di basilico
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6/7 noci
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare la pasta con pesto e gamberetti, prima di tutto, preparate il pesto quindi, mettete in una ciotola il basilico fresco e l’olio extravergine d’oliva e tritate il tutto con un mixer ad immersione.

Una volta ottenuto un composto liscio, aggiungete le noci tritate grossolanamente, l’aglio in polvere e continuate a tritare con il mixer. Una volta tritato il tutto, coprite il vostro pesto con la pellicola e mettetelo in frigo e continuate con la preparazione dei gamberetti.

Pasta con pesto e gamberetti

A questo punto, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’ aglio e il peperoncino. Aggiungete poi i gamberetti sgusciati, conditeli con un pizzico di sale e fate insaporire il tutto per almeno 5 minuti. In una pentola con abbondante acqua salata, cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Una volta cotta, scolatela e tenete da parte un bicchiere d’acqua della cottura che vi servira per rendere il vostro pesto più “cremoso”. Versate la pasta nella padella con i gamberetti, aggiungete il pesto di basilico e se serve un po’ d’acqua della cottura saltellate per qualche minuto poi, impiattate e servite. Servite il piatto ben caldo.

Pasta con pesto e gamberetti

Conservazione

La pasta con pesto e gamberetti va consuamta calda dopo la preparazione.

I consigli di Mary

Se non avete tempo, potete preparare questa ricetta con il pesto pronto. E' un primo piatto ottimo servito sia caldo che freddo e lo potete preparare per un pranzo o una cena veloce con amici o parenti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network