Penne al tonno con capperi, acciughe e olio piccante

Le penne al tonno con capperi, acciughe e olio piccante sono un primo piatto che si prepara in poco tempo ma che sarà davvero delizioso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Penne al tonno con capperi, acciughe e olio piccante

Se avete voglia di gustarvi un piatto sfizioso, nutriente e leggero da preparare in poco tempo, quello che fa per voi sono delle penne al tonno con capperi, acciughe e olio piccante.

L’aggiunta di olio piccante è a vostra discrezione e a vostro piacimento ma darà al piatto quel pizzico di gusto in più. Sono necessari esclusivamente ingredienti già pronti all’uso, che non richiedono pulizia o altri procedimenti laboriosi, se non per le cipolle che vanno tagliate per cui si tratta di un piatto che si prepara in poco tempo.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di penne
  • 80 g di tonno sott’olio
  • 2 acciughe sott’olio
  • 30 ml di olio al peperoncino
  • 10 capperi
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • q.b di cipolle
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per la preparazione delle penne al tonno con capperi, acciughe e olio piccante per prima cosa occorre riempire una pentola di acqua, quante ne ritenete necessaria per la quantità di pasta da cuocere, e metterla sul fornello a fuoco alto.

Nel frattempo prendete una padella o un wok per il soffritto. Coprite il fondo con olio al peperoncino o se preferite con olio extravergine di oliva. Poi, tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetela nella padella dopo aver scaldato l’olio per circa 30 secondi. Aggiungete subito la porzione di tonno scolato dal suo olio, i capperi e i filetti di acciughe. I filetti vanno bene sia interi che a pezzettini, tanto si scioglieranno durante la cottura.

Mescolate il tutto e coprite con un coperchio la padella o il wok. Lasciate il soffritto coperto a fuoco basso e assicuratevi che la cipolla non bruci. Nel frattempo l’acqua dovrebbe aver raggiunto la bollitura. A questo punto versate due cucchiaini di sale grosso nell’acqua e buttate la pasta. Quando il soffritto sarà pronto spegnete il fuoco sotto la padella e lasciatela coperta. Quando avrà raggiunto la giusta cottura, scolate la pasta e versatela nella padella che contiene il soffritto. Mescolate bene il tutto e impiattate tritando un po’ di prezzemolo.

In alternativa potete preparare degli spaghetti tonno e limone o degli spaghetti tonno, olive e acciughe.

Conservazione

Le penne al tonno con capperi, acciughe e olio piccante vanno consumate ben calde subito dopo averle preparate per poterle apprezzare al meglio.

I consigli di Tommaso

Consiglio di iniziare a preparare il soffritto non appena avete messo l'acqua sul fuoco. Cosa molto importante è prestare attenzione alla cipolla per evitare che si bruci e conferisca un sapore amaro a tutto il piatto. Infine, in aggiunta al piatto pronto, suggerisco di aggiungere un filo d'olio piccante a crudo. Eventualmente potreste spremere un po' di limone sul soffritto prima di mischiarlo alla pasta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...