Penne con ricotta e limone

Leggera, cremosa, fresca e salutare, può essere il pasto migliore per vincere la calura senza rinunciare ad un buon primo piatto, come da tradizione italiana.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne con ricotta e limone

La pasta con ricotta e limone è un’idea facile, veloce e molto genuina, perfetta per la stagione calda.

 I limoni non trattati rilasceranno sia freschezza che profumo; la ricotta, che può essere vaccina o di pecora a seconda dei propri gusti, dà la giusta dose di proteine ed energia per affrontare le temperature estive. Portata indicata anche per un pranzo vegetariano, alla portata di tutti, per adulti e bambini.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 250 g di ricotta di pecora
  • 2 limoni
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Iniziate grattugiando la scorza di uno dei limoni e mettete da parte per la decorazione finale. Spremete il succo di entrambi i limoni e mettetelo da parte. Pelate l’aglio e schiacciatelo leggermente e, se desiderate, tritate finemente del prezzemolo fresco da unire alla scorza (facoltativo). Portate a ebollizione una grande pentola di acqua salata e aggiungete le penne: cuocetele al dente seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, scaldate l’olio extravergine di oliva in una padella grande a fuoco medio.

Aggiungete lo spicchio d’aglio e lasciatelo dorare leggermente per insaporire l’olio, poi rimuovetelo. In una ciotola grande, lavorate la ricotta con una forchetta fino a renderla cremosa, unite il succo di limone, un pizzico di sale, pepe nero macinato fresco (facoltativo) e mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea.

Scolate le penne, conservando una tazza dell’acqua di cottura. Trasferite le penne nella padella con l’olio aromatizzato all’aglio e mescolate bene.

Versate ora la crema di ricotta e limone alla pasta, mescolando delicatamente per distribuire il condimento in modo uniforme. Se la pasta risulta troppo asciutta, aggiungete dell’acqua di cottura conservata, un po’ alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Trasferite le penne con ricotta e limone su un piatto da portata o in singoli piatti e decorate con la scorza di limone grattugiata o a fili, quindi servite.

Conservazione

Consumate questo piatto al momento, evitando la conservazione in frigorifero per più di 24 ore.

I consigli di Annalisa

Potete personalizzare e arricchire questo piatto molto essenziale con del parmigiano grattugiato, allungando con acqua di cottura per evitare che diventi troppo asciutta. Inoltre, tra gli ingredienti che meglio si sposano con ricotta e limone, provate una grattugiata di noce moscata al posto del pepe, oppure foglie di menta fresca, o ancora prezzemolo fresco tritato fino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...