Riso con tonno, pomodori e fagiolini

Se state cercando un primo piatto veloce e semplice da preparare, perfetto anche per i giorni più caldi o per un pranzo fuori casa allora questo riso con tonno, pomodori e fagiolini farà proprio al caso vostro. Un piatto leggero ma molto gustoso che andrà bene per tutta la famiglia. Scopriamo insieme come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Riso con tonno, pomodori e fagiolini

Il riso con tonno, pomodori e fagiolini è un primo piatto adatto soprattutto nelle giornate calde d’estate perchè va servito freddo.

Potete preparare questo piatto quando avete poco tempo, per un pranzo veloce ma anche per un pranzo fuori casa. E’ carinissimo anche se lo preparate in barattolo per un picnic con i vostri amici. Una ricetta versatile ma davvero gustosissima. Ecco come procedere.

Ingredienti

  • 160 g di riso integrale
  • 300 g di fagiolini
  • 2 confezioni di tonno sott’olio
  • 10 pomodorini
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare insieme il riso con tonno, pomodori e fagiolini prima di tutto pulite i fagiolini e lavateli per bene sotto acqua corrente.

Adesso, in una pentola con abbondante acqua, bollite i fagiolini per 10/15 minuti e conditeli con un pizzico di sale. Una volta pronti i fagiolini, scolateli e metteteli da parte per farli raffreddare. A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete il vostro riso integrale per il tempo indicato sulla confezione.

Riso con tonno, pomodori e fagiolini

Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi, poi sgocciolate l’olio dalle scatolette di tonno e mettete da parte. Una volta cotto il riso, scolatelo e lasciatelo raffreddare per bene in una ciotola. Appena il riso sarà freddo, aggiungete i fagiolini tagliati a pezzetti, il tonno sgocciolato e i pomodorini che precedentemente avete tagliato a spicchi. Condite il tutto con un pizzico di sale e i due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Se gradite potete mettere anche dell’aceto balsamico.

Impiattate e servite o componete il tutto in un contenitore ermetico o in un barattolo e portatelo con voi per un pranzo fuori porta.

Riso con tonno, pomodori e fagiolini

Conservazione

Il riso con tonno, pomodori e fagiolini si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Potete preparare questo riso all'insalata e condirlo come volete per esempio con verdure grigliate, con mais, tonno e pomodori. E' ottimo anche con prosciutto a cubetti, pomodori e mozzarella. Potete condirlo con olio extra vergine d'oliva e aggiungere anche dell'aceto balsamico se lo gradite. Vi consiglio di consumarlo freddo nelle giornate calde d'estate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...