Spaghetti con uova e cipolla

Gli spaghetti con uova e cipolla sono un primo piatto semplicissimo da preparare e sopratutto che richiede pochi e semplici ingredienti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti con uova e cipolla

Gli spaghetti con uova e cipolla sono un ottimo primo piatto veloce e facile da preparare. Ideale da cucinare in qualsiasi giorno della settimana o magari quando si ha poco tempo a disposizione.

Buonissimo sia a pranzo che a cena. La cipolla e l’uovo strapazzato conferiscono a questo piatto un gusto deciso e saporito. Primo diverso dal solito, è un piatto povero di ingredienti ma ricco di sapori, Il prezzemolo è la nota fresca e profumata che valorizza il piatto. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo. 

Ingredienti

  • 150 g di spaghetti
  • 2 uova
  • 1 cipolla bianca
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare gli spaghetti con uova e cipolla è veramente semplice e porterà via pochissimo tempo.

Per prima cosa occupatevi della cipolla. Eliminate con un coltello le due estremità, spellatela togliendo almeno due strati di cipolla, in quanto sono un po’ duri. Tritatela con un coltello in piccoli pezzi, per far prima potete metterla a pezzi nel mixer. Mettetela in una padella insieme all’olio, accendete e fate appassire a fiamma medio bassa.

Se vedete che si sta attaccando leggermente aggiungete un pochino di acqua. A parte strapazzate in un piatto le uova, aiutatevi con una forchetta. Versate l’uovo all’interno della padella con le cipolle, fate cuocere a fiamma bassa, mescolate continuamente il composto con un mestolo di legno, fate cuocere per alcuni secondi massimo un minuto. Spegnete e mettete da parte.

Prendete una pentola, salate e portate a bollore. Appena l’acqua bolle buttate dentro la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione, meno 1 minuto. Appena sarà pronta, scolatela e versatela all’interno della padella con uova e cipolla. Fatela saltare un minuto per insaporirla. Servite calda direttamente nei piatti. Spolverate con prezzemolo tagliato a pezzetti piccoli con il mixer o con la mezzaluna. 

In alternativa potete servire degli spaghetti alla carbonara o degli spaghetti cacio e pepe.

Conservazione

Gli spaghetti con uova e cipolla vanno consumati subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Ombretta

Al posto del prezzemolo potete anche metterci il basilico: sarà buonissima lo stesso. Per quando riguarda la cipolla vi consiglio di usare quella bianca che risulta essere più dolce rispetto alla rossa. Volendo quando saltate la pasta in padella potete metterci un cucchiaio di grana padano grattugiato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...