Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto della tradizione laziale ormai però conosciuti in tutto il mondo. Ecco la ricetta per prepararli e servirli ai vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto della tradizione laziale, che rappresenta questa ormai la nostra nazione in tutto il mondo. Si tratta ormai di un vero e proprio simbolo del nostro paese, molto apprezzato. Le origini della carbonara originale sono abbastanza incerte. Ci sono, infatti, coloro che le attribuiscono ai carbonari umbri, mentre altri la associano ad Ippolito Cavalcanti, che ne sarebbe l’inventore e ne avrebbe pubblicato la ricetta in un suo libro. Quale che sia la loro origine si tratta di un piatto decisamente delizioso, preparato con bacon e uova per un risultato davvero molto gustoso.

Una carbonara per due sarà sempre un buon modo per iniziare una cena con il proprio partner o per stupire un amico speciale.

Vediamo, quindi, come si preparano gli spaghetti alla carbonara.

Spaghetti cremosi

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 150 g guanciale
  • 100 g di pecorino
  • 4 tuorli
  • 1 uovo
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione della carbonara

Per iniziare la preparazione degli spaghetti alla carbonara dovete innanzitutto mettere a bollire l’acqua nella quale andrete poi a cuocere gli spaghetti. Salate l’acqua, facendo attenzione a non esagerare con il sale, ricordando che sia il guanciale che il pecorino sono dei sapori molto forti e soprattutto sapidi e per questo aggiungendo troppo sale adesso rischiereste di avere poi degli spaghetti troppo salati.

Per la preparazione degli spaghetti solitamente si usano appunto gli spaghetti, perché così vuole la tradizione ma se lo desiderate potete anche utilizzare degli altri tipi di basta, come delle linguine ad esempio. Scegliete in questo caso secondo i vostri gusti o quelli dei vostri ospiti. Sappiate, però, che per tradizione si utilizzano gli spaghetti.

Spaghetti-alla-carbonara-49669

Rosolatura del guanciale

Mentre aspettate che l’acqua arrivi a cottura preparate il guanciale. Questo andrà tagliato a dadini o listarelle piccolissime, a seconda dei vostri gusti, e messo in una padella antiaderente. Molti durante la preparazione del guanciale fanno rosolare con dell’olio extravergine d’oliva, ma in realtà non c’è bisogno di aggiungere un altro grasso alla preparazione degli spaghetti alla carbonara perché già il guanciale ne contiene abbastanza. Vi basterà, infatti, tenere il guanciale sul fuoco per qualche minuto per vedere sciogliere parte del grasso, che andrà ad ungere la padella e poi a formare una crosticina assolutamente deliziosa. In questo modo il vostro guanciale sarà ben croccante poi all’interno del piatto.

Spaghetti-alla-carbonara-49669

Uova con pecorino e pepe

Quando il vostro guanciale sarà ben dorato potete toglierlo dal fuoco e lasciare intiepidire, mentre vi andate ad occupare della rimanente parte del condimento. Prendete una ciotola ed andate a mettervi le uova, il pecorino,un pizzico di sale ed il pepe macinato. Fate attenzione anche in questo caso alle quantità di sale. Dal momento che il guanciale ed il pecorino sono già molto salati potresti anche omettere il sale in questa fase, ma se preferite un sapore ancora più sapido potete aggiungerne una presa, ma non esagerate. Anche per quanto riguarda il pepe potete deciderei ometterlo, se non lo gradite o se qualcuno dei vostri ospiti non lo consuma.

Aiutandovi con una frusta amalgamate bene il tutto e, quando il guanciale sarà ben freddo potete aggiungerlo alla preparazione con le uova che avete appena preparato. Fate attenzione a non mettere il guanciale ancora troppo caldo insieme alle uova per evitare che queste inizino a solidificarsi con il calore.

Spaghetti

Cottura della pasta

A questo punto l’acqua dovrebbe essere arrivata ad ebollizione per cui potete abbassare la pasta e lasciarla cuocere. Fate attenzione alla cottura della pasta, che non deve essere troppo cotta ma rimanere sempre al dente per avere degli spaghetti alla carbonara golosi da consumare.

Versate, quindi, gli spaghetti al condimento realizzato prima e mescolate bene il tutto. Fate tutto molto velocemente e servite ancora ben caldo. È meglio mescolare gli spaghetti nella ciotola e non sul fuoco per evitare che l’uovo, a contatto con una superficie così calda possa solidificarsi subito, il che renderebbe gli spaghetti meno golosi da mangiare.

Se lo desiderate potete spolverizzare con dell’altro pecorino grattugiato prima di portare a tavola. Avrete in questo modo preparato un piatto ormai diventato comune nelle case di moltissimi italiani, che si prestano per dei pranzi in famiglia o con gli amici.

Una buona ricetta di una carbonara cremosa e gustosa sarà sempre un ottimo asso nella manica da tenere presente anche nelle situazioni più particolari e formali.

Carbonara originale

Consigli e varianti

Quella che avete appena preparato è la versione classica degli spaghetti alla carbonara, ma se lo desiderate potete apportare delle piccole modifiche. Potete, ad esempio, sostituire il pecorino con il parmigiano reggiano grattugiato. Soprattutto chi non ama molto il formaggio preferirà un sapore meno forte, come quello del parmigiano reggiano, a quello più gustoso del pecorino. Decidete, quindi, in base a vostri gusti.

Come detto prima potete anche decidere di utilizzare un altro formato di pasta, come il bucato, i vermicelli, gli spaghetti alla chitarra o le linguine. Anche in questo caso lasciatevi guidare dai gusti di chi andrà poi a consumare il piatto.

Alcuni amano mettere oltre all’uovo ed al pecorino anche della panna per mantecare gli spaghetti. In realtà la ricetta classica non lo prevede, ma per gli amanti della panna questo accostamento potrebbe anche essere molto gradito.

Potete inoltre sostituire il guanciale con della pancetta dolce o della pancetta affumicata, seguendo i gusti dei vostri ospiti. La preparazione rimane esattamente la stessa e non saranno meno gustosi. Anche la pancetta, infatti,si presta bene per questo tipo di preparazione e la renderà decisamente gustosa ed appetitosa.

Se questa ricetta non dovesse essere apprezzata da tutti potete anche optare per un altro primo, specie per i più piccoli, come delle classiche lasagne alla bolognese o gli spaghetti all’amatriciana. Ottima anche una carbonara con zucchina e pancetta.

Pasta alla carbonara con panna

La ricetta della carbonara originale non prevede l’uso della panna nella sua preparazione ma molti preferiscono, invece, rendere questo primo piatto ancora più cremoso e gustoso aggiungendo questo ingredienti.

In questo caso, quindi, dovrete seguire le stesse indicazioni della ricetta classica ma alle uova ed al pecorino dovrete aggiungere anche la panna e mescolare poi per bene il tutto così da ottenere un risultato ben omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione.

Conservazione degli spaghetti

Gli spaghetti alla carbonara vanno necessariamente mangiati al momento, quando non ancora ben caldi. Tenendoli in frigorifero o anche all’interno di un contenitore ermetico, infatti, questi perderebbero completamente la loro consistenza e l’uovo all’interno della preparazione si seccherebbe troppo. Anche volendo rimaneggiare poi gli spaghetti prima di andarli a servire nuovamente questi non tornerebbero buoni e cremosi come quando li avete preparati. Cucinate, quindi, il piatto nel momento in cui dovete servirlo e soprattutto nelle giuste porzioni per evitare che ne avanzi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...