Bacon Burger

Il bacon burger è un panino tipicamente americano reso irresistibile dal bacon croccante al suo interno. Ecco la ricetta per prepararlo in casa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bacon Burger

Il bacon burger è uno dei panini tipici del fast-food americano più famosi al mondo. Si tratta, infatti, di una variante del classico hamburger arricchito ancora di più dalla presenza del bacon croccante, che si sposa benissimo con gli altri ingredienti che caratterizzano questo piatto.

Si tratta di una preparazione estremamente semplice, che non vi richiederà tantissimi step di preparazione ma che darà vita ad un piatto perfetto per un pranzo fuori casa, per un pasto veloce ma anche particolare e diverso dal solito.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo bacon burger.

Ingredienti

  • 4 panini per hamburger
  • 4 fette di bacon
  • 2 pomodori
  • 50 g di lattuga
  • q.b di salsa barbecue
  • 400 g di carne di vitello
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 4 fette di cheddar

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bacon burger, dovete partire proprio dalla realizzazione degli hamburger. Come prima cosa aggiungete in una ciotola ben capiente la carne trita, insieme a sale e pepe secondo i vostri gusti e mischiate per bene tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Fatto questo dovrete andare a realizzare i vostri hamburger, utilizzando un apposito strumento o semplicemente un coppa pasta. Livellate per bene la superficie della vostra carne così da creare degli hamburger che abbiano tutti più o meno lo stesso spessore e favorire così una cottura omogenea.

Quando avrete realizzato tutti i vostri hamburger potete procedere con la cottura. In una piastra ben calda, infatti, dovrete fare cuocere gli hamburger per all’incirca 6-7minuti per lato. Dedicatevi a questo punto al bacon. Questo, infatti, andrà messo su una piastra ben calda fino a quando sarà perfettamente croccante. Girate a metà cottura così da avere una croccantezza omogenea ed un risultato davvero perfetto.

Fatto questo non vi resta che dedicarvi al pomodoro, che andrà privato del piccolo, lavato accuratamente e diviso in fette ed alle foglie di lattuga che andranno lavate accuratamente. Prendete i panini per hamburger e divideteli in due parti. Sulla base adagiate uno strato di salsa barbecue, una foglia di lattuga, una foglia di pomodoro, il vostro hamburger ormai pronto sul quale avrete fatto sciogliere una fetta di formaggio e per ultimo le fettine di bacon croccanti.

Adagiate a questo punto la seconda metà del panino che avete lasciato momentaneamente da parte prima ed a questo punto il vostro bacon burger è pronto per essere servito ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo.

In alternativa potete preparare un cheeseburger o un chicken burger, entrambi piatti famosissimi ed amati in ogni parte del mondo.

Conservazione

I bacon burger andranno consumati ben caldi dopo essere stati preparati o potranno al massimo essere conservati per qualche ora.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete rendere il sapore dei vostri panini ancora più intenso potete aggiungere anche delle fette di cipolle o dei cetriolini sott'aceto oppure utilizzare al posto della salsa barbecue della maionese o del ketchup. Utilizzate il tipo di formaggio che più preferite per dare un sapore più o meno intenso al vostro panino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...