Con l’arrivo dell’estate, tra le belle giornate al mare e i weekend fuori porta, pic-nic in montagna e vacanze qua e là, ci si ritrova spesso a mangiare panini un po’ noiosi, con i soliti sapori e farciture classiche.
Con questa ricetta del bagel, il tipico panino di origine ebraica ricoperto di semini vari, lo preparerete buonissimo e bellissimo anche da vedere. In quqesta versione, potete cuocere i bagels direttamente in forno, evitando la prima cottura, che prevede normalmente una prima bollitura veloce. Il risultato vi stupirà e vi potrete sbizzarrire a farcirli come più vi piace.
Ingredienti
- 750 g di farina 00
- 10 g di lievito di birra
- 450 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- q.b di semi misti
- q.b di sesamo
- 1 tuorli
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
Iniziate preparando l’impasto base: in una planetaria versate l’acqua tiepida con lo zucchero, unite il lievito sbriciolato, mescolate bene fino a scioglierlo e lasciate riposare per circa 10 minuti con pellicola. Trascorso il riposo, aggiungete la farina , l’olio d’oliva e impastate con il gancio a velocità media, o eventualmente a mano se preferite.Unite alla fine il sale e impastate fino a formare un impasto liscio e morbido, ma non appiccicoso.
Mettete il vostro impasto dentro una bowl ampia, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza, aspettando che il volume raddoppi. Dopo la prima lievitazione, riprendetelo per formare i vostri bagels: potete usare due tecniche diverse. Dividere l’impasto in 12 palline e ricavare un buco dal centro con un coppapasta o formandolo a mano, oppure stendere tutta la massa spessa 3 cm e coppare dei cerchi perfetti con uno stampo apposito, di circa 8 cm di diametro. Il risultato non cambierà in nessun modo, naturalmente.
Foderate una teglia grande o due medie con carta forno e disponete i bagels abbastanza distanti (perché cresceranno ancora) e fateli riposare circa 30 minuti. Intanto preriscaldate il forno a 220°, quindi appena i panini saranno ancora cresciuti, con un pennello ungeteli con tuorlo e latte ben mescolati in una tazzina. Distribuite i semini di sesamo e infornate per circa 15/20 minuti. Quando saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia.
Potete riempire i vostri bagel quando saranno ormai tiepidi e facili da tagliare, con qualsiasi farcitura voi desideriate, sia dolce che, eventualmente, salata.
Conservazione
Conservate i bagels vuoti nelle buste del pane ben chiuse per 3 giorni e, se dovessero seccarsi, sono ottimi ripassati sulla piastra come bruschetta al pomodoro.