Pan Bauletto da farcire

Il pan bauletto è un pane ideale per la realizzazione di sandwich e tramezzini salati ma anche per essere consumato in versione dolce. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pan Bauletto da farcire

Il Pan Bauletto da farcire è una tipologia di pane facile da realizzare in casa e ideale da farcire. Principalmente utilizzato come base per sandwich e tramezzini, il Pan Bauletto è ottimo anche mangiato da solo oppure con della marmellata o Nutella.

Questo prodotto da forno ha un costo esiguo e si può preparare anche ogni giorno; piace sia ai grandi che ai bambini e si mantiene soffice fino a 2 giorni dalla preparazione (se opportunamente conservato in un sacchetto di plastica per alimenti).

Ingredienti

  • 350 g di farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per spennellare e decorare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b di sesamo
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

Per realizzare il Pan Bauletto da farcire innanzitutto mettete le due farine in una ciotola capiente. Mescolatele con un cucchiaio e al centro praticate un buco, dove andrete a mettere il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva. Iniziate ad impastare e quando si è formato un panetto trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e continuate ad impastare fino a quando otterrete un impasto soffice ed elastico (circa 10 minuti).

Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume (circa 1 ora e mezza, in estate anche meno). Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e arrotolatelo formando un cilindro. Posizionatelo in uno stampo per plumcake della lunghezza di 30 cm ben oleato e mettete nuovamente a lievitare fino a quando l’impasto raggiungerà il bordo dello stampo (circa 30 minuti).

Trascorsa la seconda lievitazione, spennellate il Pan Bauletto con un tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo e papavero (facoltativo). Infornate in forno statico ben caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. Quando il Pan Bauletto sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.

In alternativa potete servire un pan brioche oppure dei panini al latte, ideali per la colazione o per la merenda.

Conservazione

Il pan bauletto si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.

I consigli di Giovanna

Il Pan Bauletto da farcire è un prodotto da forno soffice e fragrante; si può farcire sia con ingredienti salati che dolci, poichè ha un sapore semplice. Se il Pan Bauletto inizierà a colorarsi troppo durante i primi minuti di cottura, coprite con un foglio di alluminio. Può essere conservato all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti oppure surgelato precedentemente tagliato a fette.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...