Il Pan Bauletto da farcire è una tipologia di pane facile da realizzare in casa e ideale da farcire. Principalmente utilizzato come base per sandwich e tramezzini, il Pan Bauletto è ottimo anche mangiato da solo oppure con della marmellata o Nutella.
Questo prodotto da forno ha un costo esiguo e si può preparare anche ogni giorno; piace sia ai grandi che ai bambini e si mantiene soffice fino a 2 giorni dalla preparazione (se opportunamente conservato in un sacchetto di plastica per alimenti).
Ingredienti
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina 00
- 25 g di lievito di birra
- 310 ml di acqua
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 g di zucchero
- 20 g di sale
Ingredienti per spennellare e decorare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b di sesamo
- q.b di semi di papavero
Preparazione
Per realizzare il Pan Bauletto da farcire innanzitutto mettete le due farine in una ciotola capiente. Mescolatele con un cucchiaio e al centro praticate un buco, dove andrete a mettere il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva. Iniziate ad impastare e quando si è formato un panetto trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e continuate ad impastare fino a quando otterrete un impasto soffice ed elastico (circa 10 minuti).
Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume (circa 1 ora e mezza, in estate anche meno). Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e arrotolatelo formando un cilindro. Posizionatelo in uno stampo per plumcake della lunghezza di 30 cm ben oleato e mettete nuovamente a lievitare fino a quando l’impasto raggiungerà il bordo dello stampo (circa 30 minuti).
Trascorsa la seconda lievitazione, spennellate il Pan Bauletto con un tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo e papavero (facoltativo). Infornate in forno statico ben caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. Quando il Pan Bauletto sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.
In alternativa potete servire un pan brioche oppure dei panini al latte, ideali per la colazione o per la merenda.
Conservazione
Il pan bauletto si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.