Clubhouse sandwich con pollo croccante

Il clubhouse sandwich con pollo croccante è realizzato in chiave tipicamente americana e sarà una piacevole sorpresa per i vostri ospiti. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

Il clubhouse sandwich con pollo croccante è una variante del classico clubhouse realizzato in chiave americana, riproponendo gli ingredienti tipici della cultura alimentare americana.

La preparazione è abbastanza semplice e la composizione ricorda quella a strati del classico clubhouse ma il risultato finale sarà ancora più goloso, molto più ricco e soprattutto estremamente invitante. Si tratta di una ricetta che si può proporre in tante varianti diverse, giocando con gli abbinamenti ed utilizzando vari tipi di salse.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo clubhouse sandwich con pollo croccante.

Ingredienti

  • 12 fette di pane da sandwich
  • 8 fette di pollo
  • 4 pomodori
  • 16 fette di bacon
  • q.b di lattuga
  • q.b di maionese
  • q.b di burro
  • 8 fette di edamer

Ingredienti per la panatura

  • q.b di cornflakes
  • q.b di farina 00
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • 4 uova

1478771696_b18f9a8ac6f23933fc803d633a9499d00798da39-1165238655

Preparazione

Per iniziare la preparazione del clubhouse sandwich con pollo croccante dovete partire dal pollo. Le fette, infatti, andranno passate in una panatura speciale che le renderà estremamente croccanti.

Panatura per il pollo

Panatura per il pollo

Mischiate dapprima insieme i cornflakes, la farina 00 e del pangrattato. Aggiungete anche un pizzico di sale ed amalgamate per bene il tutto. Le vostre fette di pollo dovranno essere passate dapprima in questo mix speciale per la panatura, poi nell’uovo sbattuto ed infine nuovamente nel mix, facendo attenzione che tutta la superficie del pollo venga ricoperta perfettamente. Continuate in questo modo fino a quando avrete impanato tutte le vostre fette di pollo.

Passaggio nell'uovo

Passaggio nell’uovo

Fatto questo potete passare alla cottura delle vostre fette di pollo che deve avvenire in olio ben caldo fino ad ottenere una doratura omogenea e ben uniforme. Una volta che le vostre fette di pollo saranno pronte potete dedicarvi al pane. Prendete ogni fetta di pane e cospargetene la superficie con del burro, che deve essere ben morbido.

Pane da sandwich Morato

Pane da sandwich Morato

Le vostre fette di pane andranno messe in forno preriscaldato a 170° per 5 minuti o fino a quando saranno ben dorate in superficie. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti.

Passaggio in forno

Passaggio in forno

Prendete i pomodori, privateli del picciolo, lavateli e riduceteli in fette abbastanza sottili e riducete la lattuga in foglie.

Clubhouse sandwich con pollo croccante step 6

Bacon in padella

Dedicatevi, quindi, al bacon, che dovrà essere cotto in padella così da renderlo più croccante. A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione del vostro clubhouse sandwich con pollo croccante.

Composizione

Come prima cosa adagiate sul piatto o sul tagliere la prima fette di pane, cospargete con della maionese ed aggiungete la prima foglie di lattuga.

Maionese sul pane croccante

Maionese sul pane croccante

Aggiungete a questo punto la cotoletta di pollo, le fette di pomodoro, il formaggio ed il bacon ed adagiate quindi la seconda fette. Continuate riproponendo la stessa sequenza fino a quando avrete adagiato l’ultima fetta di pane.

Clubhouse sandwich con pollo croccante step 8

Creazione dei clubhouse

Il vostro clubhouse sandwich a questo punto è pronto per essere diviso in due metà praticando un taglio in diagonale così da ottenere due triangoli ben divisi e separati. Utilizzate uno stecchino per tenere insieme il vostro clubhouse e permettervi di consumarlo e di spostarlo molto più facilmente facendo in modo che tutti gli ingredienti restino ben impilati.

Il vostro clubhouse sandwich con pollo croccante è quindi pronto per essere servito ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un clubhouse sandwich con fesa di tacchino o un clubhouse sandwich con prosciutto cotto.

Conservazione

Il clubhouse sandwich con pollo croccante va consumato entro poche ore dalla sua preparazione per poterne apprezzare tutte le consistenza al suo interno.

I consigli di Fidelity Cucina

E' importante che la panatura del pollo sia ben omogenea quindi prestate particolare attenzione e battete bene con le mani per fare in modo che la panatura ricopra tutta la superficie. Potete utilizzare al posto dell'Edamer un formaggio in fette che più preferite, come ad esempio del cheddar, oppure potete sostituire la maionese con della salsa barbecue o con del ketchup.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...