Gli anelli di calamari al forno con limone e prezzemolo saranno una vera scoperta. Un piatto facilissimo da preparare, pronto in pochi minuti grazie alla cottura molto veloce, che consente di mantenere il pesce morbido, e un profumo di limone irresistibile.
Un secondo piatto estremamente semplice da realizzare ma che saprà conquistare gli amanti dei piatti a base di pesce dal gusto semplice, senza troppi ingredienti che coprano il sapore del calamaro. Un piatto di sicuro successo che potrete ulteriormente arricchire ad esempio aggiungendo del pangrattato o degli altri odori a vostra scelta.
Ingredienti
- 400 g di calamari
- 2 limoni
- q.b di prezzemolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Portare a tavola degli anelli di calamari al forno con limone e prezzemolo sarà davvero facilissimo. Essenziale è pulire per bene i calamari, staccando la sacca dai tentacoli.
La sacca andrà ripulita di tutto ciò che è presente al suo interno e sciacquata più volte sotto acqua fredda corrente. Le sacche andranno ridotte in anelli. Dedicatevi adesso al limone, da cui dovrete ricavare la scorza esterna, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, e poi estrarne il succo. Filtratelo con un colino a maglie strette per eliminare residui di polpa.
E’ il momento del prezzemolo, che deve essere lavato, asciugato e tritato molto finemente. All’interno di una ciotolina aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva, sale, pepe, il succo e la scorza di limone ed il prezzemolo. Se lo gradite aggiungete anche uno spicchio d’aglio precedentemente tritato molto finemente. In alternativa potete anche tenerlo interno e poi rimuoverlo a cottura ultimata.
Aggiungete anche gli anelli di calamari e mescolate per bene il tutto così che il condimento ricopra perfettamente tutti gli anelli. Trasferite all’interno di una pirofila e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. La cottura dei calamari sarà molto veloce. Prestate attenzione ai tempi di cottura per evitare che il calamaro, cuocendo troppo a lungo, risulti dalla consistenza gommosa e quindi poco piacevole.
Terminata la cottura potete servire ai vostri ospiti quando il piatto è ancora ben caldo.
Saranno ottimi anche dei calamari al limone in padella. Una preparazione altrettanto semplice e veloce ma dal gusto a dir poco irresistibile.
Conservazione
Gli anelli di calamari al forno con limone si conservano per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.