Baccalà fritto al pomodoro

Il baccalà fritto è un tipico piatto della cucina del Sud Italia, presente soprattutto nella tradizione culinaria napoletana che propone il baccalà fritto anche in occasione di alcune festività.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Baccalà fritto al pomodoro

Questa versione prevede che il baccalà, dopo la frittura, venga ripassato nel pomodoro per conferirgli ancora più gusto ed è un invito a consumare il pesce anche per coloro che non lo amano in modo particolare.

Senza spine e dalla carne morbida e corposa, il baccalà è un ottimo secondo piatto di pesce da consumare in tutte le stagioni.

 

Ingredienti

  • 800 g di baccalà
  • 300 g di pomodorini datterini
  • 6 cucchiai di farina di grano duro
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di olio di semi di arachidi
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare il baccalà fritto e ripassato nel pomodoro partiamo dalla pulizia del baccalà. Trascorso il tempo di ammollo, laviamo il baccalà sotto l’acqua corrente, asciughiamolo e procediamo all’eliminazione della pelle. 

Aiutandoci con un coltellino solleviamo un lembo della pelle e sfiliamola cercando di mantenere il pezzo del baccalà intero. 
Assicuriamoci che non ci siano spine, tagliamolo a cubetti di 4 o 5 centimetri, mettiamo i cubetti su un foglio di carta assorbente in modo tale che la carne del baccalà sia ben asciutta.

Disponiamo la farina su una spianatoia e infariniamo i singoli pezzi di baccalà. In un’ampia padella facciamo scaldare l’olio di arachide e, solo quando avrà raggiunto la giusta temperatura, iniziamo a friggere i pezzi di baccalà. Mettiamo a friggere pochi pezzi per volta in modo tale che la temperatura dell’olio non si abbassi troppo e in modo che la frittura risulti croccante. 
Quando i pezzi di baccalà saranno ben dorati, togliamoli dall’olio e mettiamoli a scolare su carta assorbente.

Tagliamo a metà di pomodorini, priviamoli dei semi e facciamoli scolare dalla loro acqua. In un’altra padella facciamo scaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva con uno spiccio di aglio, aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzetti e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Aggiungiamo i pezzi di baccalà e facciamo cuocere per 5 minuti rigirandoli spesso.

Trasferiamo su un piatto di portata e spolveriamo con origano.

Conservazione

Il baccalà fritto e passato nel pomodoro può essere conservato in frigo per 2 o 3 giorni.

I consigli di Mariangela

Scegliete il baccalà in modo accurato. Deve essere alto e con la carne bella soda. Tenetelo in ammollo diverse ore e cambiate spesso l’acqua in modo che perda il sale in eccesso, scolatelo ed asciugatelo molto bene per ottenere una frittura con la giusta croccantezza. Non sarà necessario aggiungere sale nella cottura dei pomodori perché risulterà sufficiente la sapidità del baccalà.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...