Bocconcini di pollo con peperoni e pinoli

I bocconcini di pollo con peperoni e pinoli sono un secondo piatto molto gustoso e profumato, facilissimo da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Bocconcini di pollo con peperoni e pinoli

I bocconcini di pollo con peperoni e pinoli sono un secondo piatto molto gustoso, perfetto se amate questo tipo di carne bianca e siete alla costante ricerca di idee, che si realizzano in poco tempo, per renderla saporita e succosa. Con pochi ingredienti otterrete un piatto cremoso e con una nota croccante, grazie ai pinoli, ottimo da accompagnare a qualche fetta di pane per gustare un piatto unico che tutti i vostri commensali sapranno apprezzare. 

Vediamo quindi insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 230 g di petto di pollo
  • 1 peperone giallo
  • 10 pomodorini
  • 15 g di pinoli
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di paprika
  • q.b di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione dei bocconcini di pollo con peperoni e pinoli cominciate eliminando dal pollo eventuali parti di grasso e tagliatelo poi a cubetti. Mettetelo in una ciotolina, infarinatelo in modo omogeneo e lasciatelo momentaneamente da parte.

Lavate il peperone, tagliate la calotta superiore ed eliminate i semi e i filamenti bianchi presenti all’interno. Tagliatelo a cubetti, delle dimensioni simili a quelle del pollo, e mettetelo in una padella antiaderente con un po’ di olio. Fate rosolare qualche minuto aggiungendo mezzo bicchiere di acqua per facilitare la cottura del peperone. Quando quest’ultima si sarà assorbita lavate i pomodorini, tagliateli a metà e uniteli in padella continuando la cottura per circa 5-7 minuti.

Quando il peperone è arrivato a metà cottura aggiungete il pollo e fate cuocere a fuoco medio aggiungendo poco alla volta un po’ di acqua affinchè con la farina si formi una gustosa cremina. Nel frattempo in una padella antiaderente tostate i pinoli fino a farli diventare leggermente ambrati e aggiungeteli poi al pollo per far insaporire. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di paprika dolce e proseguite fino a far cuocere in modo ottimale il pollo. Quando sarà pronto impiattate e servite in tavola.

In alternativa potete preparare uno spezzatino con peperoni o degli involtini di pollo con peperoni.

Conservazione

I bocconcini di pollo con peperoni e pinoli vanno consumati ben caldi.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo secondo piatto potete utilizzare al posto del pollo della carne di tacchino, ugualmente buona e leggera. Il peperone giallo conferisce a questo piatto un ottimo abbinamento cromatico, ma potete sostituirlo con quello verde o rosso senza che il sapore finale venga alterato. Non fate tostare troppo i pinoli per on avere un retrogusto amare nel piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...