Fiori di zucca ripieni al forno

Perfetti in estate i fiori i zucca ripieni! In questa versione al forno saranno più leggeri ma ugualmente irresistibili e golosi. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fiori di zucca ripieni al forno

fiori di zucca ripieni sono un piatto sfizioso e goloso, che si prepara durante la stagione estiva quando i fiori di zucca sono freschi di stagione e letteralmente irresistibili. Solamente vengono farciti, passati nella pastella e poi fritti in olio ben caldo.

In questa versione al forno rimarranno comunque deliziosi e sfiziosi ma con un minor apporto di calorie e grassi, cosa che non guasta mai. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo per dare vita a questo piatto davvero irresistibile.

Ingredienti

  • 16 fiori di zucca
  • 120 g di mozzarella
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 80 g di ricotta
  • 1 uovo
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la pastella

  • 2 uova
  • 200 g di farina 00
  • 1/2 bicchiere di acqua frizzante

Preparazione

Per preparare i fiori di zucca ripieni al forno la prima cosa che dovrete fare sarà dedicarvi proprio ai fiori di zucca. Dovrete lavarli sotto acqua corrente eliminando la parte più lunga del gambo ed il piccolo. Per un effetto più d’impatto tenete il gambo più lungo.

Adesso apriteli delicatamente e ripuliti anche internamente. Mettete momentaneamente da parte mentre vi dedicate agli ingredienti del ripieno.

Prendete la mozzarella, strizzatela con un foglio di carta assorbente e riducetela in piccoli cubetti. Tritate anche il prosciutto cotto ed aggiungete i due ingredienti all’interno di una ciotola insieme alla ricotta, a formaggio grattugiato, sale e pepe. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo ed aggiungete anche l’uovo.

Fiori di zucca ripieni al forno

A questo punto riprendete i fiori di zucca, farciteli con il composto aiutandovi con una sac à poche e richiudeteli delicatamente per evitare che si rompano.

Fatto questo predisponete gli ingredienti necessari per la pastella. Sbattete le uova con un pizzico di sale in un piatto o una ciotola e aggiungete la farina e l’acqua. I fiori di zucca ripieni andranno passati nella pastella così da venirne completamente ricoperti.

Disponete i fiori di zucca in una pirofila leggermente unta con dell’olio e una volta terminato mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati in superficie.

Sfornateli e servite ai vostri ospiti ben caldi o a temperatura ambiente.

Fiori di zucca ripieni al forno

Conservazione

Questo piatto va consumato entro al massimo un giorno dalla sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Per il ripieno potete letteralmente sbizzarrirvi. Potete, infatti, aggiungere altri salumi o formaggi oppure sostituire la ricotta con della crema di verdure a vostra scelta. Le possibilità sono davvero tantissime e avrete, quindi, la possibilità di rendere questo piatto perfetto proprio per tutti. Potete davvero sbizzarrirvi e proporre questo piatto in modo sempre diverso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...