Focaccia di patate in padella con pomodori secchi e formaggio

La focaccia di patate in padella con pomodori secchi e formaggio è un antipasto o secondo sfizioso e veloce perché non necessita di lievitazione. Vediamo insieme come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Focaccia di patate in padella con pomodori secchi e formaggio

La Focaccia di patate in padella con pomodori secchi e formaggio è una valida alternativa, soprattutto nei mesi caldi, per la preparazione di una focaccia ripiena cotta al forno.

Molto facile nella sua preparazione, inoltre in questa ricetta non avrete bisogno di attese di lievitazione e poi è possibile farcirla al suo interno con ingredienti che avete in frigorifero o che più apprezzate.

Una ricetta molto sfiziosa che potrete servire sia come antipasto, a piccoli spicchi che a fette più grandi come secondo piatto. Prepariamo insieme la Focaccia di patate in padella.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 1 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 120 g di farina 00
  • 130 g di pomodori secchi sott’olio
  • 150 g di scamorza
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la  Focaccia di patate in padella con pomodori secchi e formaggio partiamo dalle patate, pelatele, lavatele e tagliale a tocchetti. Fatele cuocere in abbondante acqua salata, quindi scolatele e schiacciatele, ancora calde, con una forchetta creando una purea.

Aggiungete alle patate il formaggio grattugiato, un uovo, sale e pepe. Mescolate con una spatola gli ingredienti facendoli amalgamare tra di loro. Unite al composto la farina, che avrete precedentemente setacciato e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Scolate i pomodori secchi, frullateli con un mixer o minipimer per ottenere così un pesto di pomodori secchi. Tagliate la scamorza, che vi servirà per la farcitura, a fettine sottili o listarelle.

Per la cottura della Focaccia di patate prendete la padella diametro 24 cm e spenellate abbondante olio extra vergine d’oliva. Fate scaldare per meno di un minuto con olio extra vergine d’oliva a fuoco dolce. 

Mettete sul fondo della padella metà dell’impasto creato con le patate, livellate bene con le mani o il dorso di un cucchiaio e appiattelo per bene.

Farcite la base con il pesto di pomodori secchi e la scamorza, distribuendole a raggiera. Prendete l’impasto di patate rimanente per coprire la farcitura, facendo attenzione a chiudere bene i bordi. Spennellate per bene la superficie con l’olio extra vergine d’oliva.

Fate cuocere a fuoco vivace, coprendo tutto con un coperchio e dopo 10 minuti girate la vostra focaccia aiutandovi con un piatto o un coperchio, facendo un movimento veloce e senza esitazioni.

Continuate la cottura della vostra Focaccia in padella per altri 5 minuti e servite in tavola.

I consigli di Marisa

Per la ricetta consiglio di utilizzare delle patate a pasta bianca, più idonee per questa preparazione. Potrete inoltre personalizzare la ricetta con farciture a piacere, rendendola più golosa aggiungendo del prosciutto cotto o salsiccia. Nel caso non abbiate un mixer o minipimer potete sminuzzare i pomodori secchi con un coltello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...