Toast di patate con prosciutto cotto e sottiletta

Filanti, sfiziosi e molto particolari questi toast di patate con prosciutto cotto e sottiletta. Saranno un'ottima idea da servire a pranzo o a cena e saprà sorprendere anche i più piccoli, invogliati dall'anima cremosa di questo piatto. Scopriamo come procedere nella preparazione

Toast di patate con prosciutto cotto e sottiletta
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il toast di patate con prosciutto cotto e sottiletta sono uno’idea sfiziosa e golosa, perfetta per una cena invitante veloce e molto facile nella sua preparazione. Simili alle classiche focaccine di patate ma con un ripieno ancora più cremoso grazie alla presenza delle sottilette.

Non è il solito toast, che prevede l’uso del pane, ma un impasto realizzato a base di patate, che rende questo piatto sofficissimo con un cuore filante di sottiletta e prosciutto cotto. Portandoli in tavola farete la felicità di grandi e piccini. Vediamo come si preparano.

Ingredienti

  • 400 g di patate
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • 180 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 2 sottilette
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei toast di patate con prosciutto cotto e sottiletta dovete partire dalle patate, che dovrete innanzitutto lavarle con tutta la buccia e farle cuocere in acqua leggermente salata per circa 30 minuti o finché non saranno cotte. Scolate le patate, eliminate la buccia, schiacciatele in una ciotola e fatele raffreddare.

Quando le patate si saranno raffreddate aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo, a farina e il lievito istantaneo per torte salate. Salate e pepate e piacere. Mescolate tutti gli ingredienti velocemente fino ad per ottenere un impasto sodo. Stendete l’impasto, su un foglio di carta da forno, con l’aiuto delle mani o di un mattarello dando la forma di un quadrato.

Ricavatene 4 quadrati che vi serviranno come base del vostro toast. Farcite due quadrati con una fettina di sottiletta e il prosciutto cotto. Sigillate bene i vostri toast, per evitare che esca la farcitura durante la cottura in padella. In una padella antiaderente fate scaldare un po’ d’olio e cuocete uno per volta i vostri toast.

I toast dovranno cuocere 7 minuti per lato, a fuoco dolce, o finchè non si saranno ben dorati. Quando saranno cotti serviteli subito in tavola, sono gustosi da mangiare caldi e filanti.

Toast di patate con prosciutto cotto e sottiletta

Conservazione

I toast di patate con prosciutto cotto e sottiletta vanno consumati entro un paio di giorni al massimo. Prima di servirli scaldateli in padella o al forno a microonde.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Potete farcire i vostri toast anche con la mortadella o altri tipi di salumi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!