Il toast di patate con prosciutto cotto e sottiletta sono uno’idea sfiziosa e golosa, perfetta per una cena invitante veloce e molto facile nella sua preparazione. Simili alle classiche focaccine di patate ma con un ripieno ancora più cremoso grazie alla presenza delle sottilette.
Non è il solito toast, che prevede l’uso del pane, ma un impasto realizzato a base di patate, che rende questo piatto sofficissimo con un cuore filante di sottiletta e prosciutto cotto. Portandoli in tavola farete la felicità di grandi e piccini. Vediamo come si preparano.
Ingredienti
- 400 g di patate
- 50 g di parmigiano reggiano
- 1 uovo
- 180 g di farina 00
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 4 fette di prosciutto cotto
- 2 sottilette
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei toast di patate con prosciutto cotto e sottiletta dovete partire dalle patate, che dovrete innanzitutto lavarle con tutta la buccia e farle cuocere in acqua leggermente salata per circa 30 minuti o finché non saranno cotte. Scolate le patate, eliminate la buccia, schiacciatele in una ciotola e fatele raffreddare.
Quando le patate si saranno raffreddate aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo, a farina e il lievito istantaneo per torte salate. Salate e pepate e piacere. Mescolate tutti gli ingredienti velocemente fino ad per ottenere un impasto sodo. Stendete l’impasto, su un foglio di carta da forno, con l’aiuto delle mani o di un mattarello dando la forma di un quadrato.
Ricavatene 4 quadrati che vi serviranno come base del vostro toast. Farcite due quadrati con una fettina di sottiletta e il prosciutto cotto. Sigillate bene i vostri toast, per evitare che esca la farcitura durante la cottura in padella. In una padella antiaderente fate scaldare un po’ d’olio e cuocete uno per volta i vostri toast.
I toast dovranno cuocere 7 minuti per lato, a fuoco dolce, o finchè non si saranno ben dorati. Quando saranno cotti serviteli subito in tavola, sono gustosi da mangiare caldi e filanti.
Conservazione
I toast di patate con prosciutto cotto e sottiletta vanno consumati entro un paio di giorni al massimo. Prima di servirli scaldateli in padella o al forno a microonde.