La frittata con le patate è un secondo piatto molto amato a tutte le età; si tratta di una portata completa e saporita, che può essere cotta sia in padella che in forno e sarà sempre un successo a tavola. Questo secondo piatto può, comunque, essere arricchito con altri ingredienti, per renderlo ancor più stuzzicante e appetitoso.
La frittata al forno con zucchine e patate, per esempio, è una portata leggera e gustosa, ideale da consumare in tantissime occasioni (per esempio durante un aperitivo tagliata a cubetti oppure come piatto unico per una cena in famiglia, accompagnata da un’insalatina fresca di stagione). Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova
- 3 patate
- 1 zucchina genovese
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di rosmarino
Preparazione
Per realizzare la frittata al forno con zucchine e patate, innanzitutto sarà necessario cuocere le patate in padella; lavate quindi accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. In un’ampia padella mettete i cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Quando l’olio risulterà ben caldo, versatevi la cipolla precedentemente affettata e dopo poco anche le patate.
Fate saltare il tutto a fiamma vivace per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto regolate di sale, di pepe e aggiungete il rosmarino tritato. Coprite gli ortaggi con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Quando le patate saranno cotte, trasferitele su un piatto piano e lasciatele raffreddare.
Nella stessa padella dove avete cotto le patate, mettetevi un filo d’olio e fate saltare la zucchine. Quando anch’esse saranno cotte, trasferitele su un piatto e fatele intiepidire. Adesso potrete procedere con la preparazione della frittata.
In un’ampia ciotola sbattete le uova con una presa di sale, un pizzico di pepe e i cucchiai di Parmigiano Reggiano. Aggiungete le patate ormai fredde e anche le zucchine, quindi amalgamate per bene il tutto. Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e foderatela con della carta da forno.
Versate il composto di uova, formaggio e verdure all’interno della teglia e livellate bene utilizzando un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. La frittata sarà cotta quando risulterà perfettamente dorata in superficie. Infine sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questo secondo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.