Gamberoni con salsa piccante di peperoncini

I gamberoni con salsa piccante di peperoncini sono un secondo piatto semplice e veloce ma dal sapore esplosivo. Ecco la ricetta

Gamberoni con salsa piccante di peperoncini
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I gamberoni con salsa piccante di peperoncini sono un antipasto di pesce caldo sfizioso e appetitoso che farà esplodere il vostro palato. 

Una buona alternativa ai soliti gamberoni al vino bianco, questo piatto si presenta esuberante già dai suoi colori vivi e intensi per poi continuare con un accostamento di sapori davvero sorprendente.

Semplice da realizzare, richiede solo l’accortezza di preparare la salsa con qualche ora di anticipo.

Ideale per i pranzi di pesce tra amici o con molti ospiti, quando si vogliono sorprendere i presenti partendo già dall’aperitivo: iniziare al meglio è già un buon punto di inizio.

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 12 gamberoni
  • q.b di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di basilico
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di vino bianco

Preparazione

Per la preparazione dei gamberoni con salsa piccante di peperoncini dovete iniziare dalla salsa piccante al peperoncino con qualche ora d’anticipo in modo tale che i sapori si uniscano.

Lavate e pulite i peperoncini privandoli dei semi al loro interno. Frullateli in un mixer insieme all’olio extravergine d’oliva, il prezzemolo, l’aglio e il basilico. Fate in modo che il composto ottenuto non sia troppo liquido; il peperoncino non deve essere completamente tritato, ma rimanere a  pezzettoni. Lasciate aromatizzare il tutto per qualche ora in un barattolino di vetro. 

Quando si è in procinto dell’ora del pasto, mettete in una padella capiente un filo d’olio; lasciatelo scaldare e quindi versate la salsa piccante di peperoncini. Una volta scaldata, aggiungete i gamberoni non sgusciati, ma semplicemente privati della testa. Lasciateli cuocere a fuoco medio per un paio di minuti. Trascorsi alcuni minuti, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per ancora un paio di minuti. 

Servite i gamberoni con salsa piccante di peperoncini molto caldi. 

In alternativa potete farli cuocere senza guscio e servirli su crostini di pane tostati al forno o sulla pistra.

In alternativa potete preparare dei gamberi al guazzetto o degli spiedini di gamberi gratinati.

Conservazione

I gamberoni con salsa piccante di peperoncini si conservano per al massimo un paio di giorni.

Francesca Cerolini

I consigli di Francesca

Consiglio l'utilizzo di gamberoni di grandi dimensioni; in alternativa potete anche usare i gamberi o mazzancolle. Per la salsa scegliete il tipo di peperoncino da utilizzare in base alla piccantezza della salsa che volete ottenere.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!