Gamberoni con salsa piccante di peperoncini

I gamberoni con salsa piccante di peperoncini sono un secondo piatto semplice e veloce ma dal sapore esplosivo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gamberoni con salsa piccante di peperoncini

I gamberoni con salsa piccante di peperoncini sono un antipasto di pesce caldo sfizioso e appetitoso che farà esplodere il vostro palato. 

Una buona alternativa ai soliti gamberoni al vino bianco, questo piatto si presenta esuberante già dai suoi colori vivi e intensi per poi continuare con un accostamento di sapori davvero sorprendente.

Semplice da realizzare, richiede solo l’accortezza di preparare la salsa con qualche ora di anticipo.

Ideale per i pranzi di pesce tra amici o con molti ospiti, quando si vogliono sorprendere i presenti partendo già dall’aperitivo: iniziare al meglio è già un buon punto di inizio.

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 12 gamberoni
  • q.b di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di basilico
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di vino bianco

Preparazione

Per la preparazione dei gamberoni con salsa piccante di peperoncini dovete iniziare dalla salsa piccante al peperoncino con qualche ora d’anticipo in modo tale che i sapori si uniscano.

Lavate e pulite i peperoncini privandoli dei semi al loro interno. Frullateli in un mixer insieme all’olio extravergine d’oliva, il prezzemolo, l’aglio e il basilico. Fate in modo che il composto ottenuto non sia troppo liquido; il peperoncino non deve essere completamente tritato, ma rimanere a  pezzettoni. Lasciate aromatizzare il tutto per qualche ora in un barattolino di vetro. 

Quando si è in procinto dell’ora del pasto, mettete in una padella capiente un filo d’olio; lasciatelo scaldare e quindi versate la salsa piccante di peperoncini. Una volta scaldata, aggiungete i gamberoni non sgusciati, ma semplicemente privati della testa. Lasciateli cuocere a fuoco medio per un paio di minuti. Trascorsi alcuni minuti, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per ancora un paio di minuti. 

Servite i gamberoni con salsa piccante di peperoncini molto caldi. 

In alternativa potete farli cuocere senza guscio e servirli su crostini di pane tostati al forno o sulla pistra.

In alternativa potete preparare dei gamberi al guazzetto o degli spiedini di gamberi gratinati.

Conservazione

I gamberoni con salsa piccante di peperoncini si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Francesca

Consiglio l'utilizzo di gamberoni di grandi dimensioni; in alternativa potete anche usare i gamberi o mazzancolle. Per la salsa scegliete il tipo di peperoncino da utilizzare in base alla piccantezza della salsa che volete ottenere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...