Insalata di pollo con olive nere e crostini

Una buona insalata di pollo è ideale per le giornate più calde o per un pranzo fuori casa. Con olive nere e crostini sarà davvero eccezionale. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Insalata di pollo con olive nere e crostini

L’insalata di pollo con olive nere e crostini è un piatto semplice da realizzare e ben bilanciato. 

L’insalata di pollo è perfetta da preparare se spesso mangiate fuori casa, per motivi di lavoro o di piacere, poichè si conserva perfettamente e potete accompagnarla ad una salsa allo yogurt se gradite un pasto più sfizioso, ma al tempo stesso salutare. Questa preparazione è adatta a tutti i mesi dell’anno, specialmente nel peiodo estivo, quando si prediligono piatti veloci e freschi.

Vediamo insieme come preparare questa insalata.

Ingredienti

  • 60 g di lattuga
  • 120 g di petto di pollo
  • 10 olive nere
  • 1/2 cipolla rossa
  • 2 fette di pancarrè
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per la preparazione dell’insalata di pollo con olive nere e crostini cominciate innanzitutto scegliendo che tipo di insalata volete utilizzare per questa preparazione; lattuga, invidia o insalata romana sono perfette per questa ricetta. Pulite l’insalata, lavatela sotto acqua fresca corrente e strizzatela in modo che perda l’acqua in eccesso; mettetela in una ciotola e dedicatevi agli altri ingedienti. 

Grigliate il petto di pollo, con un’apposita griglia o una padella antiaderente, da entrambi i lati e lasciatelo poi intiepidire. Pulite la cipolla rossa eliminando le estremità e tagliando la buccia. Tagliate la cipolla a rondelle e unitela all’insalata.

Dedicatevi ora alla preparazione dei crostini. Tagliate a cubetti regolari le fette di pancarrè e fate scaldare in un pentolino antiaderente un filo di olio. Versate all’interno i cubetti di pane e, girandoli spesso, fateli leggermente abbrustolire affinchè diventino croccanti. Quando saranno pronti toglieteli dalla padella calda e fateli raffreddare.

A questo punto tagliate a striscioline il pollo, che nel frattempo si sarà intipidito, e aggiungetelo all’insalata. Unite poi le olive nere denocciolate e condite con un pizzico di sale e un filo di olio. Amalgamate bene per far insaporire gli ingredienti, aggiungete in ultimo i crostini e servite in tavola.

Conservazione

L’insalata di pollo con olive nere e crostini si conserva in frigo un giorno, ma i crostini andranno aggiunti all’ultimo momento in modo che non perdano la loro croccantezza.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare l'insalata che più preferite, sia fresca che in busta se avete poco tempo. Il petto di pollo, magro e povero di grassi, può essere sostituito da fette di tacchino che potranno essere insaporite in cottura da un pizzico di pepe o di origano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...