Bocconcini di pollo con funghi e olive nere

Un secondo semplice e gustoso che si prepara con poche difficoltà e darà vita ad un risultato eccezionale. I bocconcini di pollo con funghi e olive nere saranno molto apprezzati per cena. Vediamo insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Bocconcini di pollo con funghi e olive nere

Il petto di pollo è una carne molto amata e consumata che si presta a tante ricette facili e sfiziose, perfette da essere consumate per un pranzo, o una cena, veloce ma al tempo stesso gustosa.

I bocconcini di pollo con funghi e olive nere sono molto semplici da realizzare e vi permetteranno di portare in tavola un secondo piatto economico e leggero senza rinunciare al gusto. Questa ricetta salvacena è perfetta anche per chi non ha molta abilità ai fornelli, ma è alla ricerca di un piatto completo.

Ecco quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di petto di pollo
  • 150 g di funghi champignon
  • 10 olive nere
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La realizzazione dei bocconcini di pollo con funghi e olive nere è molto semplice. Cominciate la preparazione partendo dalla pulizia dei funghi champignon; eliminate il gambo che contiene solitamente più terriccio, dopodichè con un panno pulito e umido strofinate i funghi per pulirli dalle impurità. A questo punto tagliateli finemente e metteteli in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Fate cuocere a fuoco medio basso mescolando di tanto in tanto e regolate di pepe.

Nel frattempo prendete il petto di pollo, eliminate eventuali parti di grasso presente e tagliatelo a striscioline. Infarinate in modo omogeneo i bocconcini appena ottenuti e lasciateli momentaneamente da parte. Appena i funghi si saranno appassiti eliminate l’aglio che avrà leggermente insaporito il condimento e aggiungete in padella i bocconcini di pollo e regolate di sale.

Aggiungete circa un bicchiere di acqua e proseguite la cottura mescolando frequentemente affichè la farina utilizzata per il pollo formi una gustosa cremina. A metà cottura aggiungete in padella le olive nere, denocciolate o meno, e continuate a cuocere a fuoco medio fino a quando il pollo sarà ben cotto aggiungendo, se necessario, un altro po’ di acqua. Impiattate e servite in tavola.

Bocconcini di pollo con funghi e olive nere

Conservazione

I bocconcini di pollo con funghi e olive nere vanno consumati ben caldi per assaporarne la cremosità.

I consigli di Luana

Se amate i gusti piccanti potete fare un leggero soffritto con uno spicchio di aglio pelato e un peperoncino fresco, affinchè rilasci un sapore intenso al piatto. Servite i bocconcini di pollo con delle fette di pane tostato che si accompagnano perfettamente al piatto e un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...