Lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi

Le lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi sono cremose, saporite e dal profumo irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi

Le lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi saranno un piatto davvero estremamente saporito, da poter servire come vero e proprio secondo piatto oppure per accompagnare dei piatti a base di carne o di pesce servendolo come contorno.

Si tratta di una preparazione abbastanza semplice ma che darà vita ad un piatto molto originale, saporito e soprattutto perfetto per tantissime occasioni, anche per le più particolari.

Le varianti possibili in cui poter servire questo piatto sono davvero tantissime, dal momento che potete utilizzare al posto del gorgonzola dell’altro formaggio, come ad esempio della provola o della fontina, oppure potete decidere di aggiungere anche delle altre verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 100 g di gorgonzola
  • q.b di latte
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 300 g di funghi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne di patate con gorgonzola crema ai funghi dovete partire proprio dalle patate. Queste, infatti, andranno dapprima lavate accuratamente così da eliminare tutta la terra presente sulla loro buccia, pelate e poi ridotte in fette.

Lo spessore delle fette varia a seconda del risultato finale che volete ottenere ma anche del metodo di cottura che avete intenzione di mettere in pratica. Se volete, infatti, cuocere direttamente in forno sarà necessario che le fette di patate abbiano uno spessore molto sottile. Se, invece, preferite una maggiore consistenza potete creare delle fette più doppie, ma queste dovranno essere sbollentare in acqua salata ben calda per all’incirca 10-15 minuti così che poi il passaggio in forno possa semplicemente ultimare la loro cottura.

Deciso lo spessore delle vostre patate passate quindi a sbollentare o meno le fette in acqua calda. Fatto questo dedicatevi alla preparazione della crema ai funghi. Innanzitutto lavate accuratamente i funghi, eliminate le radici e riducete in fettine. In una padella antiaderente ben capiente mettete dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, che lascerete intero così da poterlo rimuovere in un secondo momento.

Fate andare per qualche minuto e quando l’aglio inizierà a dorarsi potete aggiungere anche i funghi. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura fino a quando i funghi saranno cotti. Aggiungete i funghi all’interno di un mixer insieme ad un po’ di latte e frullate il tutto così da ottenere una crema che deve essere abbastanza densa.

Composizione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete passare alla composizione vera e propria delle vostre lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi. Come prima cosa prendete una pirofila, ungetene il fondo e create un primo strato con le fette di patate.

Aggiungete della crema ai funghi e del gorgonzola e continuate con un altro strato di patate. Continuate in questo modo alternando anche una polverizzata di parmigiano reggiano grattugiato e terminate con uno strato di fette di patate ed un po’ di crema ai funghi.

Spolverizzate il tutto con dell’altro formaggio grattugiato, aggiungete dei cubetti burro e mettete le vostre lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando inizieranno a dorarsi in superficie e le patate saranno perfettamente cotte.

Una volta pronte le vostre lasagne di patate andranno lasciae da parte ad intiepidirsi prima di essere servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle lasagne di patate e pancetta o delle patate gratinate ai funghi.

Conservazione

Le lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente.

Prima di essere nuovamente servite, però, sarà necessario scaldarle nuovamente in forno tradizionale oppure a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire il gorgonzola con delle fette di scamorza, di fontina o di provola, a seconda dei vostri gusti. Per arricchire ancora di più il vostro piatto potete aggiungere delle fette di prosciutto cotto o dei cubetti di wurstel e di pancetta. Aggiustate la crema ai funghi con della besciamella per un risultato ancora più cremoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...